Visitare Zaravecchia, Biograd na Moru, importante meta turistica della Croazia

Cosa vedere nella città di Zaravecchia e quali sono le migliori località nei dintorni

Zaravecchia (Biograd na Moru in croato) è una città della Croazia nella regione di Zaratina, e si trova a soli 28 km da Zara, la storica capitale della Dalmazia.
Nei suoi 35 km², la popolazione è di soli 5260 abitanti circa, ma il numero cresce notevolmente nei mesi estivi: sono molti a scegliere questa località per passare le loro vacanze al mare in Croazia. È merito anche delle sue temperature molto piacevoli, con una media di 25 gradi a luglio, e difficilmente si arriva a sfiorare i 30.

Zaravecchia ha una storia importante e con radici piuttosto antiche, infatti fu fondata nel X secolo e fu sede della corte di diversi re croati. In seguito divenne il rifugio degli abitanti di Zara durante la Quarta Crociata, e solo a ridosso delle due guerre mondiali iniziò a trasformarsi in una meta turistica. Il suo primo hotel fu infatti eretto nel 1935, e man mano divenne una delle località favorite del paese, grazie alle sue splendide spiagge e i molteplici collegamenti con altri luoghi d’interesse.

A meno di un chilometro dalla sua riva, vi sono le isolette di Sveta Katarina e Otok Planac; oltre a favorire una splendida visuale dalle spiagge della città, sono esse stesse importanti centri turistici che offrono hotel, spiagge, e un sistema di traghetti che le collega sia alla terraferma che alla grande isola di Pasman, famosa per i suoi campeggi.

Altra meta molto ambita e facilmente raggiungibile da Zaravecchia, è il Parco Nazionale Kornati, parte dell’omonimo arcipelago.
Si tratta di zone esplorabili dai turisti, ma severamente protette per via del loro enorme patrimonio naturale sia per quanto riguarda la flora che la fauna. Le specie individuate dagli scienziati sono numerosissime, e si pensa che andranno ancora ad aumentare.
Per i visitatori, sono presenti anche diversi sentieri che portano ad importanti zone panoramiche: queste offrono bellissime visuali sulle isole Kornati.

Anche Zaravecchia stessa, tuttavia, presenta attrazioni turistiche che vale la pena visitare.
Oltre alle sue spiagge di sabbia fine e acqua limpida, circondate dal verde, vi è il grande e importante centro nautico di Marina Kornati.
È uno dei più grandi porti in assoluto nella provincia di Zara, fondamentale soprattutto per il turismo locale. Offre infatti ben 750 posti d’ormeggio tra mare e terraferma, e il consumo di energia elettrica e acqua potabile è compreso nel prezzo.
Per concludere l’esperienza di questo imponente porto, è quasi d’obbligo concedersi una cena nel lussuoso ristorante che permette di assaggiare le migliori specialità locali e mediterranee.

 

Immagini: Depositphotos