Visitare Lussino, l’isola dei delfini

Le migliori località della splendida isola di della Croazia, tra spiagge e paesaggi naturali

Lussino (Lošinj, in croato) è un’isola della Croazia nella regione Litoraneo-Montana e fa parte dell’arcipelago del Quarnero. Chiamata anche “isola dei delfini”, è una delle più frequentate turisti.

Grazie ai suoi splendidi paesaggi, è la meta perfetta per gli amanti della natura, ma vi sono anche diversi importanti centri abitati, tra cui Lussinpiccolo (Mali Losinj), Lussingrande (Veli Losinj) e Nerezine.

Ci sono innumerevoli attività da svolgere e luoghi da visitare. Eccone la classifica dei cinque cose da fare:

5. Spiaggia di Breakwater Ravenska
Quella di Breakwater Ravenska è una delle spiagge dell’isola più belle in assoluto e si trova a soli 20 minuti da Lussingrande. La si può raggiungere a piedi o in bicicletta, tramite l’apposito sentiero che garantirà una splendida passeggiata in mezzo alla natura.
Per godere di questa spiaggia di ciottoli bianchi e acque cristalline, è consigliabile arrivare la mattina, in quanto si riempie piuttosto velocemente. Ovviamente non mancano anche spazi ombreggiati, servizi igienici, bar e un grazioso ristorantino.

4. Alla ricerca dei delfini
Non si può visitare l’Isola dei Delfini senza vedere i delfini: la colonia che ne ospita ben 140 può essere raggiunta tramiteescursioni organizzate in barca. Non si può non rimanere affascinati da questi simpatici mammiferi e la prima domenica di agosto si può partecipare alla grande festa loro dedicata.

3. Torre di Lussingrande
Passeggiando per Lussingrande, è impossibile non notare la splendida torre di epoca rinascimentale in stile veneziano. Venne costruita per difendere la città dagli attacchi via mare e oggi mostra parte della storia dell’isola. Ci sono varie esposizioni di epoca mercantile, con quadri dei maggiori navigatori e delle più importanti famiglie e altri reperti di epoche successive, soprattutto quella degli inizi dell’espansione turistica.

2. Blue World
Ancora a Lussingrande troviamo Blue World, un grazioso parco acquatico. L’ingresso costa pochi euro e i fondi vengono unicamente destinati alla salvaguardia dei delfini.
Al suo interno vi è uno spazio giochi per i bambini, una sala cinema per la visione di un filmato sui delfini ed è possibile partecipare ad altre numerose attività per saperne di più sul mondo acquatico.

1. Parco di Cikat
A Lussinpiccolo si trova, invece, il parco di Cikat, splendida location immersa in una foresta di pini. Pur avendo perso parte del suo fascino selvaggio, rimane la meta preferita per gli amanti delle lunghe e tranquille passeggiate: si può scegliere di camminare nella pineta o in riva al mare, lungo l’incantevole baia.

 

Immagini: Depositphotos