Visitare la Scania: nel cuore di Malmö e di Lund

Clima mite e paesaggi incantevoli: ecco la regione più verde della Svezia

La Scania è la contea più a Sud della Svezia. È una regione molto fertile, ricca di campi coltivati, di foreste e di laghi, ma anche di castelli e musei indimenticabili. Dell’antica appartenenza alla Danimarca, che è durata fino al 1658, la regione conserva traccia nella tradizione, nella cultura e nel dialetto. Qui fa più caldo che nel resto della Svezia, con temperature che in inverno non superano i -3 gradi. Tuttavia, l’estate e la primavera restano il periodo migliore per visitare la Scania: la maggiore lunghezza delle giornate vi permetterà di fare molte più cose, tanto più che le temperature non superano i 21 gradi.

In Scania, i centri più importanti dal punto di vista culturale sono Malmö e Lund. Malmö è una città non molto grande, ma vivace e operosa, che offre ai visitatori attrazioni culturali importanti come il Castello Malmöhus, che ospita al suo interno diversi musei: il Museo d’Arte, il Museo Civico, il Museo di Storia Naturale e il Museo Marittimo e della Tecnologia. Un altro museo da non perdere a Malmö non si trova nel castello: è il Museo di Arte Moderna, ospitato in una struttura alquanto suggestiva: una centrale elettrica dismessa.

A fine agosto, per una settimana, le vie della cittadina si riempiono di una folla festante. È la folla accorsa per partecipare al Malmöfestivalen, il festival più importante della Scandinavia. Malmö si anima di artisti di strada, spettacoli culturali ed eventi gastronomici che rendono magico ogni momento.

A Sud di Malmö si trova la Penisola di Falsterbo, un luogo di villeggiatura svedese rinomato per le sue decine di chilometri di spiagge.

L’altro centro culturale della Scania si trova ad appena 18 km da Malmö: si tratta di Lund, una città tra le più antiche della Svezia. È sede di un’università molto importante e vanta un centro storico conservato perfettamente, con vie medievali e la splendida Domkyrkano, l’antica cattedrale. Al suo interno, si può ammirare il notevole orologio astronomico del XIV secolo, ma anche l’abside del 1130, in stile romanico-lombardo, considerato un vero capolavoro. Il tour della cattedrale non potrà considerarsi completo senza una visita alla cripta, il cui interno è perfettamente conservato dal XII secolo. Preparatevi a trovarvi in uno spazio un po’ tetro, ma ricco di mistero e di fascino.

Un altro luogo d’interesse a Lund è il Kultern. Questo museo all’aperto narra la storia culturale della Scania tramite strutture rurali, esposizioni di manufatti antichi e una chiesa di legno.

Immagini: Depositphotos