Atene, magnifica culla della civiltà partenopea

Capitale che raccoglie millenni di storia, una meraviglia senza eguali

Passeggiando per le strade di questa antica città, si riscopre un mondo semplice e rimasto uguale per generazioni. Atene si affaccia sul mar Mediterraneo e mostra tutte le caratteristiche che accomunano tutte le città marittime.

Ma questa città, a differenza di altre, mette insieme gli antichi templi degli Dei agli alberghi moderni che accolgono milioni di turisti ogni anno. Atene offre monumenti antichi sparsi in tutta la città e comodi servizi per i turisti, fattore più importante per l’economia dell’intero paese.

Nel punto più alto della città si trova l’Akropolis, dove è stato eretto il Partenone. Il tempo qui si è fermato, rimangono solamente i resti della “città alta” a testimoniare la civiltà che ha vissuto in quella zona per centinaia di anni. Quando cala la sera, invece,la vita della città si sposta a Plaka, la zona più antica. Qui si può conoscere la vera civiltà ateniese, perdendosi tra le vie piene di negozi e bar aperti tutta la notte.

Un altro luogo pieno di storia ma anche molto attuale è Piazza Syntagma, dove si trova il Parlamento. Ogni ora gli Evzones eseguono il cambio della guardia, uno spettacolo da non perdere. Un soggiorno all’Electra Palace, poi, vi permetterà di ammirare uno splendido tramonto, guardando la città dall’alto.