Apre il Gottardo, il tunnel dei record. I numeri e la storia

La Svizzera inaugura il tunnel più lungo al mondo: 57 chilometri di galleria ferroviaria sotto le Alpi

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Svizzera inaugura l’1 giugno 2016 il più lungo tunnel ferroviario del mondo, il tunnel del Gottardo, 57 chilometri di galleria sotto le Alpi. Ben 17 anni dopo la prima esplosione nel cunicolo principale. Il tunnel è destinato a ridefinire la mappa dei traporti in Europa, dando nuovo impulso al trasporto su rotaia e che avrà un ruolo chiave nei traffici tra il Nord e il Sud dell’Europa. Collega il portale Nord a Erstfeld con il portale Sud a I.

La galleria è un capolavoro di ingegneria. È più lunga del tunnel giapponese di Seikan (53,9 km) e del tunnel della Manica (50,5 km) è anche la galleria più profonda del mondo con una copertura massima di 2.300 metri. La quantità di roccia scavata per realizzare il tunnel equivale a cinque piramidi di Giza.

Il tunnel del San Gottardo ridurrà di 30 chilometri l’attuale percorso, avvicinando ancor più l’Italia alla Svizzera e anche alla Germania.
Quando la Galleria di base diventerà operativa il prossimo 11 dicembre, vi potranno transitare fino a 250 treni merci e 65 treni viaggiatori al giorno.

Costata 11 miliardi di euro, la galleria del S. Gottardo fa parte del più ampio progetto elvetico dell’Alptransit, che ha come obiettivo il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, con vantaggi per l’ambiente, la sicurezza stradale, l’efficienza, la rapidità e la puntualità del servizio.

Il giorno dell’inauguraazione è dedicato alle autorità. Il 4 e 5 giugno, invece, sono previsti festeggiamenti aperti al pubblico. Il programma comprende diverse attrazioni nei luoghi dell’inaugurazione di Pollegio, Biasca, Rynächt e Erstfeld.

Un’esposizione sul materiale rotabile presenta i treni e le locomotive di ieri e di oggi. Con una torre di container, FFS Cargo mostra quanti container possono essere trasportati da un treno attraverso la galleria di base del San Gottardo.

Ecco i numeri del tunnel del Gottardo:
Lunghezza – 57 km
Profondità – 2.300 metri
Spessore della roccia – 2300 metri
Tempo di percorrenza – 17 minuti
Velocità di percorernza – 250 km/h
Temperatura interna – 46° C
Durata lavori – 17 anni
Quantità di roccia scavata – 28.200.000 tonnellate
Costo – 11 miliardi di euro
Treni giornalieri – 315
Passeggeri giornalieri – 15.000
Inizio costruzione -1999
Inaugurazione – 1 giugno 2016
Entrata in servizio – dicembre 2016