Rovaniemi, il paese di Babbo Natale

Un viaggio per bambini, ma che piace anche ai grandi e che fa rivivere a tutta la famiglia la magica atmosfera del Natale

Chi da piccolo non ha mai sognato di incontrare Babbo Natale? Si restava svegli la notte tra il 24 e il 25 dicembre con le orecchie tese per sentirlo scendere dal camino. Ma mai che si fosse fatto vedere! Oggi il sogno può trasformarsi in realtà. Se Babbo Natale non va alla montagna…, possiamo andare noi da lui. Ecco come.

 

Si parte da Helsinki, in Finlandia, e si arriva a Rovaniemi, una cittadina situata sul Circolo Polare Artico, meglio conosciuta come la città di Babbo Natale. Qui i bimbi hanno l’opportunità unica di conoscere di persona il vero Babbo Natale, di visitare il suo originalissimo ufficio, di entrare nel leggendario ufficio postale a Napapiiri (pieno zeppo di letterine) e di vivere, insieme ai genitori, la magica atmosfera del Natale. Ma non solo.

 

Il viaggio in questa zona della Finlandia, meglio conosciuta come Lapponia, è un’occasione per provare nuove esperienze, come la corsa sulla slitta trainata dalle renne, magari proprio quelle di Babbo Natale (Cometa, Fulmine, Donnola, Freccia, Ballerina, Saltarello, Donato e Cupido), di ammirare gli spettacolari giochi di luce dell’Aurora Boreale e di percorrere gli incantevoli paesaggi artici, le foreste e le immense distese innevate a bordo di motoslitte.

 

Si può anche visitare un allevamento di cani husky e la fattoria delle renne, dove vivono i pastori lapponi. Se si è fortunati, intorno al fuoco della “kota“, la tipica tenda del popolo Sami, si può assistere alla cerimonia del battesimo lappone.

Impedibile è la visita al museo Arktikum, che propone interessanti testimonianze della cultura di questo popolo e delle altre minoranze etniche locali.

 

A 5 km da Rovaniemi si può visitare il SantaPark, un parco a tema all’interno del quale si trovano gli elfi, gli aiutanti di Babbo Natale, il laboratorio dove vengono costruiti i giocattoli, le giostre e tante altre attività divertenti per grandi e piccini. I bambini non devono dimenticare di portare i loro giocattoli usati, perché qui vengono riciclati per essere regalati ai bimbi poveri.