Natale su e giù per l’Europa: idee per le festività

Da Bruxelles a Parigi, da Londra a Vienna è una corsa contro il tempo per preparare la più luccicante e magica festa dell'anno

Manca poco a Natale ma già fervono i preparativi. Luci e ghirlande multicolori escono dalle scatole dove sono rimaste tutto l’anno. Già si respira un’aria di festa e non c’è città in Europa che non si faccia in quattro pur di accogliere un turismo che vuole a tutti i costi dimenticare, almeno per qualche giorno, i rigori della crisi.

Da Bruxelles a Parigi, da Londra a Vienna è una corsa contro il tempo per preparare la più luccicante e magica festa dell’anno.

Parlare di Natale senza menzionare Parigi è fare un torto alla festa più amata dai bambini, oltre che alla ville lumière. Migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo si lasciano affascinare dalla magia di Paname come viene chiamata affettuosamente dai parigini la Capitale francese. Tutto brilla, tutto luccica ed è proprio passegiando per le sue strade che ci apprezza il perché del suo nome.

Gli Champs-Elysées si illuminano a festa e le vetrine delle Galeries Lafayette sfoggiano tra le più originali decorazioni e illuminazioni più spettacolari. E poi ci sono i mercatini. Tra i più noti quello della Défense, il più grande di tutta Parigi: 10mila metri quadrati e più di 200 châlets che offrono al pubblico quanto di meglio produce l’artigianto e la gastronomia d’oltralpe.

Il venerdì che precede la prima domenica dell’avvento c’è già aria di festa a Monaco di Baviera. Come ogni anno si aspetta che il Sindaco di Monaco dia il via al mercatino di Natale sulla Marienplatz, il ‘salotto’ di Monaco. L’abete gigante illuminato da migliaia di lucine, l’aroma speziato del Gluehwein, le decorazioni sfavillanti creano l’atmosfera e la magia del periodo che precede il Natale. Di origini antichissime, il Christkindlmarkt accoglie centinaia di artigiani fanno a gara per lavorare il legno, ispirandosi allo splendido presepe che si trova nel cortile del municipio. Ma un mercatino di Natale senza mele alla cannella, mandorle grigliate e il delizioso Lebkuchen (biscotti allo zenzero) sarebbe come un inverno senza neve.

Passeggiare per il centro di Bruxelles per scoprirne i segreti e il fascino, tra la Grand’Place, la Borsa, il mercato del Pesce e la via Sainte Catherine, tutto è fatto per farvi tuffare nell’atmosfera intima e magica del Natale. Tra le decorazioni, lo sfarzo delle luci e i prodotti del territorio come il pain d’épices è una provocazione per il gusto e la vista. E non è un caso se quello di Bruxelles è stato eletto “il mercatino di Natale più originale d’Europa” da operatori turistici inglesi. E, dopo esservi saziati con quanto di più buono la tradizione gastronomica belga vi può offrire, niente di meglio che un po’ di moto sulla pista di pattinaggio e poi riprendere fiato facendo un giro sulla Grande Ruota ad ammirare luci e meraviglie di Bruxelles vista dall’alto.

Se Londra è una città affascinante tutto l’anno, a Natale si trasforma in luogo straordinario di pellegrinaggio per gli amanti dello shopping. Passeggiando per Oxford Street, Regent Street e Bond Street è un’orgia di luci. Assistere ai preparativi per la grande festa e comperare i regali può diventare un’avventura che culmina con il “Boxing Day” che inizia il giorno dopo Natale. Non importa se è la prima o l’ennesima volta che visitate Londra, a Natale è un’occasione particolare per vivere pienamente la capitale britannica. Babbo Natale accoglie i bambini al castello di Estbury mentre a Covent Garden si può gustare il pudding di Natale. Chi vuole fare un tuffo nella Storia per rivivere i fasti del Natale alla corte di Edoardo I può assitere a suggestive rappresentazioni con giullari e saltimbanchi. Le meraviglie del Natale sono godibili anche dall’alto: basta salire su una delle capsule del London Eye per avere una vista imprendibile ulle luci della città in festa.

La scena a Vienna è di quelle classiche: una famiglia si scalda assaporando il vin brulé mentre bambini guardano incantati una serie di giocattoli di legno, pur continuando a mordere avidamente a un dolce di spezie. Il tutto sotto mille luci e colori. Poco più in là una giovane coppia passeggia tra sculture di legno, assaporando un delizioso spiedino di frutta ricoperto di cioccolato. Questo è il mercatino di Natale nella capitale austriaca, che risale a più di sette secoli fa. E’ una festa dell’abbondanza dove si mescolano decorazioni per alberi di Natale, caldarroste, oggetti di vetro e vestiti, ce n’è per tutti i gusti. Ogni anno tre milioni di turisti – di cui 500mila sono stranieri – si lasciano sedurre dal Wiener Christkindlmarkt.

In Italia l’atmosfera natalizia si sente in modo particolare nel Trentino-Alto Adige dove è tutto un fiorire di mercatini. Bolzano offre ai visitatori il suo mercatino con pasticceria nataliza e vin brulè che accompagnano il già ricco programma di animazione e di musica. Dai suonatori di corno alle bande musciali, ce n’è per tutti i gusti. A rendere l’atmosfera ancora più magica ci pensano i cantastorie e i narratori di fiabe. In piazza Municipio il mercatino dell’artigianato diventa il luogo ideale per trovare le idee giuste per decorare la casa o trovare regalini.

A Bressanone il Natale è sinonimo di presepe. E’ il periodo giusto per bighellonare tra le bancarelle di piazza Duomo e rimanere affascinati dalla bellezza delle sue decorazioni tradizionali. Un assoluto must è la visita al Palazzo Vescovile per vedere il musei dei Presepi. Oltre al mercatino di Natale l’atmosfera è rallegrata dalla presenza di cori e gruppi musicali. E per rendere indimenticabile la visita si può fare un giro in città in carrozza e, per i più piccini, c’è l’allegria di salire su una giostra a a vapore.