Vacanze in bicicletta, gli itinerari più belli d’Europa

Lungo le rive del Danubio o tra i castelli della Loira: le mete preferite dai cicloturisti

Viaggiare pedalando è il modo migliore per coniugare attività fisica e assieme conoscere i luoghi in maniera naturale, specie con la bella stagione. I cicloturisti quindi diventano sempre di più, e vediamo che sesso ed età non fanno distinzione.

Nonostante ciò, non sarebbe opportuno improvvisarsi biker dell’ultima ora. Per la sicurezza di tutti e per una buona riuscita della vacanza occorre seguire regole rigide.

Il vademecum del perfetto cicloturista deve tenere conto di diversi fattori: saper gestire l’allenamento preventivo, avere almeno una “guida” che sappia risolvere i problemi che possono crearsi, conoscere i mesi migliori per partire, sapere gestire il bagaglio e conoscere i percorsi più belli ed affidabili. Ecco dunque le regole d’oro per garantirsi una bella vacanza in sella, non prima di soffermarci sugli itinerari più famosi, dai paesaggi incredibili e con percorsi affidabili.

Tra le mete più classiche spicca la ciclabile Passau-Vienna, lungo le rive del bel Danubio blu. Ricco di storia e leggende, lontano da traffico e caos, è uno dei percorsi più estasianti tra quelli proposti all’interno delle grandi città.

Più internazionale, invece, la pista che attraversa la Carinzia, collegando Dobbiaco in Italia a Maribor in Slovenia, seguendo il percorso del fiume Drava. Gli italiani di solito amano mete come i Castelli della Loira e la verde Olanda. Gli scenari della Loira sono tra i più belli d’Europa. Troviamo le città d’arte medievali, i piccoli villaggi accanto ai maestosi castelli così tipici di questa valle, proprio nel cuore della Francia.

Ad Amsterdam, il giro programmato tra dighe e canali si può rendere più interessante inserendo il pernottamento nelle tipiche houseboat, case galleggianti abitate, includendo varianti di percorso tra cui la possibilità di arrivare in Belgio fino a luoghi come Anversa, Gent e Bruges.

Guarda le altre piste ciclabili in Europa