Un rilassante weekend fuoristagione al mare in Toscana

Trascorrere un weekend al mare in Toscana è un'esperienza indimenticabile anche fuoristagione

La Toscana è bella in tutte le stagioni, ma trascorrere un weekend al mare fuoristagione è un’esperienza indimenticabile. Essa ha molte località turistiche marittime, tutte molto conosciute e tutte premiate dalle Bandiere blu dell’Unione europea, per la qualità del mare e dei servizi offerti. Il mare della Toscana, che bagna tutta la costa, è limpido e trasparente, dalle mille sfumature. Scegliere un posto dove trascorre un weekend fuoristagione è davvero difficile, perché la Toscana ne ha tanti e tutti bellissimi.

Dalla Maremma, alla Versilia, alla costa apuana è tutto un susseguirsi di posti incantevoli, con spiagge di sabbia bianca, a poca distanza dalle montagne che sprofondano a picco nel mare.
Possiamo scegliere la Versilia, con località turistiche come Viareggio e Forte dei Marmi, affollate d’estate e veri gioielli da visitare nel periodo invernale, oppure la Maremma, con i suoi siti archeologici, le Terme di Saturnia e i parchi naturali, Capalbio, soprannominata la piccola Atene, Porto Ercole con le sue case pastello, oppure prendere il traghetto per visitare le sue isole.

Le spiagge della Toscana d’estate sono popolate dai vip, ma questa è anche la terra della gente comune, dei pescatori allegri e ospitali, che fanno dell’accoglienza una missione.

Trascorrere un fine settimana fuoristagione al mare in Toscana è un’idea da attuare e che sicuramente vi stupirà.
Il mare non è solo estivo, per i bagni di sole, per la vita notturna. D’inverno esso si gode di più, le passeggiate sulla spiaggia con il vento nei capelli e la schiuma delle onde che si infrangono e fanno percepire l’odore del mare, i tramonti con l’aria pulita e tersa che rendono tutto più brillante, sono emozioni indimenticabili soprattutto se vissute in due.

Il programma del weekend al mare in Toscana varia a seconda del gusto personale, da Forte dei Marmi a Follonica, da Viareggio a Camaiore, il relax e il divertimento è assicurato in ogni periodo dell’anno.

Visite ai parchi naturali, ai siti archeologici, gite, pranzi o cene a lume di candela, con gustose zuppe di pesce appena pescato o una rilassante giornata alle terme. Anche mangiare un semplice panino sulla spiaggia in una bella giornata di sole assume un sapore diverso.

Visitare posti incantevoli con paesaggi mozzafiato, conoscere veramente la terra degli Etruschi e comprendere appieno questa terra così bella e ricca di ospitalità, è un’esperienza da fare assolutamente.

Immagini : Depositphotos