Umag o Umago: guida alla cittadina dell’Istria in Croazia

Itinerario alla scoperta della città di Umago, nella splendida Croazia

Umago è una cittadina della Croazia che fa parte della regione dell’Istria, ed è affacciata sul Mare Adriatico. Il clima è di tipo mediterraneo pertanto la stagione migliore per venire qui in vacanza è l’estate, anche per godere delle bellissime spiagge che offre questa zona. La costa è piuttosto frastagliata e piccole insenature si alternano a baie e porticcioli dove è possibile mangiare pesce fresco e noleggiare barche per fare qualche gita.

La città di Umago offre diverse attrattive turistiche, adatte a tutti i gusti ed età. Il Duomo presenta una facciata in stile tardo-rinascimentale e conserva al suo interno diverse opere d’arte. Molto particolari i 7 altari in marmo scolpito che si trovano dentro la chiesa. Il campanile originale era del ‘400 ma fu ricostruito nel XVII secolo. Dalla sua cima, a 33 metri di altezza, si può godere di uno spettacolare panorama. Gli amanti della storia preferiranno magari fare una visita al Museo Civico di Umago, dove sono esposti diversi reperti di epoca romana, come vasellame e anfore.

Gli amanti del mare non avranno che l’imbarazzo della scelta sul tipo di spiaggia da raggiungere per fare un bel bagno e godere di un bel sole. Una delle più conosciute è la spiaggia di Sol Polynesia, a pochi chilometri dal centro cittadino. Questa spiaggia è attrezzata anche per le persone diversamente abili ed è organizzata con ristoranti, centri sportivi, minigolf, campi per giocare a beach volley e piscine. L’arenile è formato in parte da sabbia e in parte da ghiaia e ciottoli. Chi cerca una spiaggia più tranquilla, può recarsi in quella di Laguna Stella Maris, a soli 3 chilometri da Umago.

Durante una vacanza a Umago è d’obbligo una tappa al Faro di Salvore, a 9 km, da dove si può ammirare il più bel panorama della zona; ideale per gite romantiche. Attorno al faro ci sono molti ristoranti che propongono piatti a base di pesce freschissimo, mentre le osterie offrono pietanze della tradizione culinaria istriana. Il mare si trova a 30 metri dal faro e la spiaggia è rocciosa. Chi ama il relax e il benessere dovrebbe passare una giornata alle terme della Spa, dove personale altamente specializzato potrà coccolarvi con i vari trattamenti viso e corpo. Tutto quello che serve, cioè accappatoio e ciabattine viene dato all’interno del centro benessere.