Tutto sul treno panoramico dell’Arlberg

Il treno panoramico austriaco dell'Arlberg: tariffe, orari e destinazioni

Ferrovia dell’Arlberg è una linea a doppio binario che copre la tratta Vorarlberg-Bludenz in Austria. Fu costruita privatamente da un industriale tessile nel 1880, inizialmente a un binario. E’ una linea lunga ben 137 chilometri che si snoda tra le montagne austriache attraverso paesaggi da favola; un panorama fatto di cime innevate, verdi vallate e piccoli laghi, tipici del paesaggio austriaco. Con questo treno panoramico del Tirolo sono diverse le cose che si possono ammirare durante il tragitto. Vediamone alcune nel dettaglio.

Uno dei punti migliori per fare foto panoramiche è il ponte di Trisanna sul fiume Sanna, inaugurato nel 1884, era all’epoca considerato il più lungo al mondo. Si trova ad un’altezza di circa 90 metri ed è questo che permette un’ottima visibilità sul paesaggio circostante. Altra splendida costruzione che si trova lungo questo percorso, è il Castello di Wiesberg, costruito su uno sperone roccioso che domina la valle sottostante. La sua costruzione risale al XIII secolo per opera di un abate ed è circondata da boschi con una vegetazione lussureggiante, tra cui pini e abeti centenari. Bellissimi i pascoli della Valle di Paznaun.

Si tratta di un treno panoramico molto confortevole che mette a disposizione dei passeggeri diversi servizi, tra i quali ricordiamo l’area di intrattenimento per i bambini, la caffetteria, le prese di corrente, le docce, i servizi igienici, alcuni schermi tv, il servizio internet wifi, il ristorante/bistrot oltre alla possibilità di acquistare i quotidiani di vari paesi europei. La prenotazione non è obbligatoria e il treno viaggia tutto l’anno con vagoni di prima e seconda classe. Il tragitto ha una durata di circa 5 ore per un viaggio di andata e ritorno; il costo varia dai 50 ai 70 euro a seconda della stagione, ma molto spesso vengono lanciate offerte a basso costo per incentivare il turismo.

Potete iniziare la vostra vacanza iniziando da Vorarlberg, piccolo paese fatto di case colorate immerse in un paesaggio boschivo nel quale si possono fare stupende escursioni a piedi o a cavallo. Tappa finale di questo itinerario panoramico dedicata alla visita della città di Bludenz dove si possono visitare il Castello, la fabbrica di cioccolato e fare un mini tour tra i birrifici artigianali presenti in città. Si tratta di un centro turistico molto rinomato, che offre bellezze naturali uniche oltre ad attrezzate piste da sci.