Tutti in carrozza: sta per partire il treno rosso e veloce come una Ferrari

Dal 2011 si potrà viaggiare a 360 km all'ora sui treni ad alta velocità della prima compagnia ferroviaria privata italiana. Cosa ne pensi?

Al via la nuova compagnia ferroviaria privata italiana. E tutti quanti tirano un sospiro di sollievo! Visti i continui ritardi dei nostri treni, le invasioni delle pulci, l’aria calda e fredda che non vanno mai e gli infiniti problemi causati ai viaggiatori dalle Ferrovie dello Stato (Fs), ben venga un’alternativa, dovuta alla liberalizzazione del settore ferroviario prevista dall’Unione europea che avverrà l’1 gennaio 2010. I nuovi treni saranno più veloci (Roma-Milano in sole tre ore), più puliti, più efficienti e più confortevoli, avranno la connessione a Internet, la Tv e altri intrattenimenti.
Il nuovo operatore si chiama Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) e i primi treni, 25 convogli per 54 viaggi al giorno e che si muoveranno a 360 chilometri orari, inizieranno a viaggiare dal 2011. Nato dalla collaborazione tra Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari (difatti i treni saranno rossi!), Diego Della Valle, patron della Tod’s e di altri noti marchi di calzature, e di altri imprenditori italiani hanno deciso di rivolgersi a chi di treni ad alta velocità se ne intende: il gruppo industriale francese Alstrom, che costruisce i famosi treni Tgv (Train à grande vitesse). I treni della Ntv saranno degli Agv (Automotrice à grande vitesse) ovvero la quarta generazione dei Tgv e viaggeranno lungo i tratti Torino-Milano, Roma-Firenze-Bologna-Milano, Roma-Napoli, Roma-Firenze-Bologna-Venezia e Roma-Bari. Questo tipo di treno, rivoluzionando l’impostazione classica francese, non ha la locomotiva sistemata all’estremità del convoglio come nel caso del Tgv, bensì è a potenza distribuita su tutti gli elementi che lo compongono, sulla falsariga del concetto italiano di elettrotreno. Se pensavate che il Pendolino fosse un treno futuristico, non avete visto ancora nulla…