Al via la nuova compagnia ferroviaria privata italiana. E tutti quanti tirano un sospiro di sollievo! Visti i continui ritardi dei nostri treni, le invasioni delle pulci, l’aria calda e fredda che non vanno mai e gli infiniti problemi causati ai viaggiatori dalle Ferrovie dello Stato (Fs), ben venga un’alternativa, dovuta alla liberalizzazione del settore ferroviario prevista dall’Unione europea che avverrà l’1 gennaio 2010. I nuovi treni saranno più veloci (Roma-Milano in sole tre ore), più puliti, più efficienti e più confortevoli, avranno la connessione a Internet, la Tv e altri intrattenimenti.
Il nuovo operatore si chiama Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori) e i primi treni, 25 convogli per 54 viaggi al giorno e che si muoveranno a 360 chilometri orari, inizieranno a viaggiare dal 2011. Nato dalla collaborazione tra Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari (difatti i treni saranno rossi!), Diego Della Valle, patron della Tod’s e di altri noti marchi di calzature, e di altri imprenditori italiani hanno deciso di rivolgersi a chi di treni ad alta velocità se ne intende: il gruppo industriale francese Alstrom, che costruisce i famosi treni Tgv (Train à grande vitesse). I treni della Ntv saranno degli Agv (Automotrice à grande vitesse) ovvero la quarta generazione dei Tgv e viaggeranno lungo i tratti Torino-Milano, Roma-Firenze-Bologna-Milano, Roma-Napoli, Roma-Firenze-Bologna-Venezia e Roma-Bari. Questo tipo di treno, rivoluzionando l’impostazione classica francese, non ha la locomotiva sistemata all’estremità del convoglio come nel caso del Tgv, bensì è a potenza distribuita su tutti gli elementi che lo compongono, sulla falsariga del concetto italiano di elettrotreno. Se pensavate che il Pendolino fosse un treno futuristico, non avete visto ancora nulla…
Tutti in carrozza: sta per partire il treno rosso e veloce come una Ferrari
Dal 2011 si potrà viaggiare a 360 km all'ora sui treni ad alta velocità della prima compagnia ferroviaria privata italiana. Cosa ne pensi?
13 Novembre 2008 12:23