Trascorrere un weekend a Zurigo

Tutte le informazioni necessarie per trascorrere un weekend a Zurigo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Zurigo è la maggiore città della Svizzera per numero di abitanti ed è localizzata sulla riva nord del Lago di Zurigo. La città ha origini celtiche e i primi insediamenti risalgono al 500 a.C. La città è meta di molti turisti che si fermano qui per trascorrere un weekend di relax passeggiando per le vie del centro a ammirando le collezioni esposte nei vari musei.

Il Museo Nazionale Svizzero, costruito alla fine dell’800, è certamente quello più visitato dai turisti; alcune sale sono dedicate all’arte medievale, mentre altre espongono sculture romane e diverse opere di scuola tedesca. Durante un weekend in città vale la pena visitarlo. Altro importante edificio storico è il Duomo di Zurigo, dedicato ai santi patroni della città; costruito in stile romanico con torri gotiche e cupole di epoca barocca. La seconda chiesa, la Fraumunster si affaccia dall’altra parte del fiume Limmat che attraversa la città.

Se passate un weekend a Zurigo e volete fare un po’ di shopping, dovete recarvi alla stazione centrale, la Hauptbahnhof, presso il Shopville, grande centro commerciale che si trova all’interno. Il trasporto pubblico della città è efficiente e si avvale di linee di autobus, di filobus e tram; numerosi i punti dove noleggiare le biciclette. La metropolitana non è mai stata costruita per la resistenza posta dagli abitanti, nonostante fossero stati presentati vari progetti per realizzarla.

Le strutture ricettive turistiche sono numerose e di vario genere. Dall’hotel di lusso con all’interno il centro benessere, alle pensioni, ai Bed&breakfast ed ostelli a prezzi convenienti per il vostro weekendSparse per la città ci sono diverse taverne e birrerie che offrono oltre a una buona birra tedesca e qualche specialità tipica da assaggiare, come i piccoli assaggi di formaggio da degustare con il miele. Se invece preferite andare in uno dei tanti ristoranti potrete mangiare la zurcher, carne di vitello in spezzatino con funghi e panna, oppure il rosti, una specie di frittata con le patate, e infine le popolari salsicce.

Per i più giovani segnaliamo l’evento che si svolge tutti gli anni a Zurigo in agosto, lo Street Parade, un corteo di carri con i migliori Dj di fama internazionale che si snoda lungo le vie della città, per un weekend alternativo in compagnia degli amici. Per i più grandi invece consigliamo una serata di musica classica della Tonhalle Orchester Zurich.