Tolone: visitare una tipica località della Costa Azzurra

Guida alla visita di Tolone, città francese tra le più tipiche della Costa Azzurra

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Tolone si trova nella Francia del sud est, nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ed è il porto militare centrale della marina francese.  È considerata la prima città a Ovest della Costa azzurra. In essa si può respirare la tipica aria delle città portuali, ed è infatti una delle mete preferite dai turisti che partono alla scoperta della Costa Azzurra. È una città ricca di meraviglie da scoprire, con la sua Opera, Place de la Liberté e il Mont Faron; di seguito, quindi, una guida alle 5 maggiori attrazioni di Tolone.

5. Notre-Dame-de-la-Sède de Toulon
La cattedrale di Tolone è una chiesa Romana Cattolica costruita tra l’Undicesimo e il Diciottesimo secolo; in più, nel 1997 è stata classificata come Monumento Storico della Francia. Secondo i turisti, è affascinante ammirare la mescolanza di stili che la caratterizzano.

4. Musée National de la Marine
Essendo una città portuale, è d’obbligo visitare il Museo Nazionale della Marina, che guiderà il turista alla scoperta della storia marittima locale degli ultimi 100 anni. Al suo interno si possono ammirare cimeli della marina militare, dipinti ispirati al mare e modellini di imbarcazioni. L’entrata è completamente gratuita, ma si può scegliere di acquistare l’audioguida multilingue a 2 euro, con le informazioni riguardanti gli oggetti esposti all’interno del museo.

3. Cours Lafayette e Place de la Liberté
Cours Lafayette è la via che attraversa il centro della città ed è una delle strade caratteristiche di Tolone. Si consiglia di passeggiarvi al mattino, quando è animata dal mercato di frutta, verdura e prodotti tipici locali.
Poco distante si trova la piazza principale della città, Place de la Liberté, molto grande e con una fontana nel centro: in zona ci sono i migliori bar e ristoranti dove fermarsi per un caffè o una cena.

2. Tour Royale
La Tour Royale è un forte del Sedicesimo secolo appartenuto alla Marina nazionale fino al 2006. La sua visita è gratuita ed aperta al pubblico il mercoledì, il sabato e la domenica, e vi si accede tramite una passerella che si affaccia sul fossato. Da lì si può ammirare una splendida vista sul mare. Al suo interno, ogni anno, si tiene anche il Festival de Musique de Toulon et sa Région, che ha luogo tra giugno e luglio.

1. Mont Faron
Infine, l’attrazione principale di Tolone è Mont Faron, una montagna alta 584 metri dalla cui cima godere della migliore vista possibile sulla città. I più allenati possono scegliere di salirvi in bici o a piedi, per gli altri c’è una comoda teleferica che li porterà in alto in un quarto d’ora e nel frattempo offrirà un panorama mozzafiato.