Toledo: guida utile per trascorrervi un bellissimo weekend

Toledo è una città bellissima al centro della Spagna, tra le più belle città iberiche

Toledo è un patrimonio dell’Unesco. Essa si trova sopra un promontorio ed il relativo centro storico si staglia in una posizione dominante. Persino, Tito Livio ha detto che Toledo ha una collocazione strategica sopra una collina e circondata, per tre lati, da un fiume. Durante il regno dei Visigoti, questa città è diventata la capitale della Spagna ed ha conosciuto il più rigoglioso periodo di sviluppo politico e culturale. E’ stata dominata sia dai Musulmani, sia dai Cristiani, per cui è stata influenzata da diverse ideologie religiose e culturali.

La proclamazione a patrimonio dell’Unesco ben si adatta a Toledo che, anche in ragione delle popolazioni che l’hanno conquistata nel corso degli anni, è una città ricca di vari monumenti, beni artistici, edifici di differenti stili. A riguardo, meritevoli di attenzione sono: la Sinagoga di Santa Maria La Blanca, quella del Transito, la Moschea del Cristo della Luce, che sono testimonianza del passaggio di diverse culture, quali quella ebraica e musulmana. Come testimoniato dalla presenza delle splendide sinagoghe, sulla città non sono mancate le influenze delle popolazioni ebraiche, che l’hanno abitata. Toledo è anche nota per la produzione di oggetti in acciaio, come coltelli, spade, soprattutto durante il periodo di dominazione musulmana.

Chi voglia passare un weekend a Toledo, oltre a visitare i bellissimi monumenti, può fare shopping, recandosi al Barrio de Santa Maria de Benquerencia oppure a quello de Santa Teresa. Qui è, infatti, possibile trovare parecchi negozi che vendono articoli di abbigliamento ed altri accessori di moda. Se, al contrario, si preferisca acquistare prodotti di artigianato, ci si deve spostare al centro di Toledo e, in particolare, occorre partire Plaza de Zocodover, percorrere la Calle Comercio, quella de Santo Tomè e l’ulteriore de Siant Juan de Dios fino ad giungere al quartiere ebraico.

Per divertirsi a Toledo, si può andare in molteplici locali di tendenza, che si trovano soprattutto al già citato Barrio de Santa Teresa, nei pressi di Plaza de Cuba. Al centro storico, invece, vi sono locali carini vicino la Calle Alfileritos, dove si suonano diversi generi di musica: dal pop al rock alternativo, dal jazz al caratteristico flamenco. In sintesi, Toledo offre molte possibilità per passare un buon weekend, potendovi fare shopping, percorrere le cosiddette Rutas de Don Quijote, che ripercorrono i viaggi del cavaliere errante e dello scudiero Sancho Panza. Si può, poi, passare la serata in allegria ed all’insegna della musica in vari locali.