Le terme ai piedi del Monte Bianco

Le sorgenti termali di Pré-Saint-Didier vicino a Courmayeur e La Thuile

Pré-Saint-Didier, situata mille metri d’altitudine vicino alle più belle località della Valle D’Aosta, gode di una spettacolare vista sul Monte Bianco. È un ottimo punto di partenza per le escursioni. Da qui si raggiungono in breve tempo le stazioni sciistiche dell’arcinota Courmayeur e La Thuile, coi loro chilometri di piste innevate. Mentre, a pochi passi dal centro, si può ammirare l’Orrido (Gouffre), una strettissima e profonda gola scavata nella Dora di Verney. Alla base dell’Orrido, dentro una grotta, sgorgano le sorgenti di acqua termali di Pré.

Già note agli antichi romani, le terme sono state inaugurate nel 1838 e rappresentano una valida alternativa per chi, più che le piste da sci, ama il relax totale. In tempi recenti la struttura che un tempo ospitava il Casinò è stata integrata nei nuovi stabilimenti termali, rendendo ancora più vasto il percorso benessere. Un suggestivo passaggio in acqua, che collega gli edifici al bellissimo giardino esterno, dove si trovano tre piscine che vi permetteranno di crogiolarvi nelle calde acque ammirando il magnifico massiccio del Monte Bianco.

Poco lontano da Pré-Saint-Didier si trova Morgex. Oltre alle classiche piste da sci, da qui è possibile raggiungere Arpy, le sue piste per lo sci di fondo e i laghi alpini di Pietra Rossa e Licony. Nel borgo di Morgex si ammirano numerosi edifici medioevali, raccolti intorno alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta col suo prezioso campanile. Non dimenticate di fare un aperitivo a base di Blanc de Morgex et de la Salle, prodotto con le uve dei vigneti più alti d’Europa.

La Salle domina la conca di Valdigne, ed è un ottimo punto di partenza per bellissime passeggiate nella natura, sia per chi è esperto che per chi non lo è. Si possono raggiungere Becca Poignenta, il monte Paramont, le Grande Rochère, Court de Bard e il Col Serena. Oltre allo sci si possono praticare numerosi altri sport, come lo sci alpinismo e le escursioni con le racchette da neve.