Siviglia, divertimento per la Feria de Abril

Per conoscere la città spagnola, capitale andalusa, l'evento della primavera è la fiera tradizionale di aprile

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Siviglia a tutto ritmo. Quale momento migliore se non la Feria de Abril per conoscere la città dorata spagnola? Un tripudio di colori, che con stile vi accompagneranno nella Capitale andalusa tra tori, tapas, flamenco e un patrimonio architettonico non indifferente. Un solo motivo: il divertimento.

Festa che trae le proprie origini da antichissime tradizioni, si pone subito dopo la Semana Santa, e ha come punta d’eccellenza i suoi costumi. La feria inizia ufficialmente il lunedì a Mezzanotte subito dopo la festa religiosa e si conclude con incantevoli fuochi d’artificio la domenica: quest’anno si terrà quindi dal 12 al 17 aprile.

Qui l’arte della corrida, non meno che a Pamplona, è profondamente radicata e i giorni della Feria de Abril ne sono un’ampia testimonianza. Nella Plaza de toros sivigliana assisterete al Teatro della Maestranza, dove le persone si affollano intente a contemplare i gesti tipici dei toreri: il tutto… in rigoroso silenzio. Se c’è un momento in cui visitare Siviglia ecco che Aprile ve lo porge in tutto il suo splendore.

Evento d’apertura ufficiale della Feria de Abril è El Alumbrao:  migliaia di lampadine colorate si accendono sulla grande Porta d’entrata della manifestazione, che ogni anno cambia di forma. Da qui inizia il giro per le casetas– gli stand della fiera – che diventano vere e proprie case per gli abitanti del luogo che fino al mattino vivono l’evento. Difficile essere ospitati: se riusciste sarebbe davvero folkloristico! Donne e bambine vestite a festa, in abiti tipici e rigorosamente gitani, uomini che ricordano le tradizioni dei toreri e strade colme di amazzoni e carrozze decorate a festa: tutto questo è Siviglia.

Immancabile poi il giro per la strada dell’Infierno: zona del divertimento per eccellenza, qui troverete attrattive per adulti e bambini, dove bere vino, mangiare in compagnia o fare un giro per le bancarelle. Un’allegria che non potrà non contagiarvi e vedervi ballare la Sevillanas, ballo tipico del luogo, per le strade di una città così incantevole e fervida. Questa incredibile  manifestazione nasce nel 1847 come fiera del bestiame, ma l’allegro evento ha poi prevalso sulla parte commerciale fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per sevillani e non solo. In questi giorni troverete un mix di tutte le tradizioni tipiche della terra Andalusa: Siviglia terra caliente.