Siracusa: gli itinerari da percorrere per scoprire la città millenaria

Una città tra le più belle e affascinanti del nostro Paese

Siracusa è una città siciliana, tra le più belle della regione e dell’intera Italia. Questo grazie a una serie innumerevole di monumenti e itinerari che, partendo dalla città, portano verso i paesi limitrofi come per esempio, Noto, Augusta, Avola e tanti altri, ricchi di storia e di bellezze architettoniche.

Siracusa possiede una storia millenaria con Neapolis, l’antico quartiere di Ortigia, e i dintorni sempre molto interessanti, con tanti monumenti che raccontano una storia piena di eventi.

Il parco archeologico di Neapolis, per esempio, è una testimonianza grandiosa e molto scenografica, un luogo veramente evocativo in grado di suscitare emozioni uniche. In quest’area, il teatro greco scavato nella roccia è in grado di ripercorrere diverse epoche, trasmettendo una storia infinita.

Anche le grotte siracusane rappresentano un sito molto importante che, nell’area del leggendario orecchio di Dionisio, trovano la loro massima espressione, grazie alla grande amplificazione del suono garantita dalla forma particolare di questa grotta.
La piazza del Duomo, circondata da palazzi in stile barocco, è una delle più belle d’Italia, e presenta una cattedrale che in antichità era un tempio pagano, mentre oggi è un simbolo della cristianità.

In città segnaliamo il Santuario della Madonna delle lacrime, il museo archeologico Orsi, la Chiesa di Santa Lucia, il Castello Maniace (voluto da Federico II) e il Castello Euralio.

Sull’isolotto di Ortigia si erge anche il tempio di Apollo di chiara matrice greca, piazza Archimede e la fontana Diana, il mercato di Ortigia, ricco di colori e profumi.
Insomma una città barocca radiosa, contornata dalla Val di Noto, costellata di paesi bellissimi come Augusta, Noto, Palazzolo Acreide e tanti altri, da andare a vedere per ammirare tutti i monumenti che raccontano una storia interessante.

La zona di Siracusa è stata anche spesso oggetto delle attenzioni dei registi che hanno girato alcuni film, o parte di essi, portando in giro per il mondo l’immagine di una zona storicamente importante, e stilisticamente affascinante.

Uno degli ultimi film è stato quello girato dagli attori siciliani Ficarra e Picone, che hanno voluto omaggiare la loro terra, scegliendo un paesino vicino a Siracusa come set per la loro pellicola.
Oltre a queste caratteristiche, Siracusa offre delle coste straordinarie con un mare cristallino che ne accresce le possibilità di ampliamento di un settore turistico, in continua espansione, divenendo vero e proprio volano dell’economia della zona. Insomma, Siracusa e dintorni sono zone nelle quali convive un perfetto mix tra storia, monumenti e natura.

Immagini: Depositphotos