Settimana bianca a Livigno con tutta la famiglia

Un itinerario sugli sci in una delle più belle località alpine d'Italia

Livigno è una piccola cittadina della Valtellina, posizionata al confine con la Svizzera. Le moltissime piste da sci della zona, perfette per praticare tutti gli sport invernali, sono tra le migliori d’Europa e attirano ogni anno tantissimi turisti da tutto il mondo.

Sicuramente Livigno è una meta molto ambita da chi ama lo sci, da discesa o di fondo, e anche lo snowboard. A Livigno ci sono circa 115 chilometri di piste, pronte per tutto l’inverno ad accogliere gli sciatori più spericolati, di varie lunghezze e difficoltà. Per gli amanti dello sci di fondo ci sono circa 30 chilometri di piste, di cui 10 attrezzate per chi pratica lo sci nordico agonistico. Un luogo ideale dove trascorrere la settimana bianca: non ci si stanca mai di provare nuovi percorsi e nuove avventure.

Livigno offre agli appassionati due ampi skipark, dove si possono trovare aree appositamente attrezzate, dove compiere tutte le evoluzioni possibili con lo snowboard. Si trova qui anche una delle migliori scuole di snowboard del mondo e ogni anno si tengono proprio a Livigno gare dedicate a questo sport molto spettacolare.

Livigno è la patria degli amanti della neve a tutto tondo, non solo per chi ama le escursioni con le ciaspole o una tranquilla discesa con gli sci. Partono infatti da Livigno numerosi tour per praticare il freeride, lo sci fuoripista, accompagnati da elicotteri che portano gli sportivi direttamente in quota, per scendere lungo pendii ancora intatti, godendosi appieno il contatto con la natura.

La posizione molto particolare di Livigno, proprio a due passi dal confine svizzero, garantisce a questo piccolo paese lo status di porto franco. Questo significa che quando si fanno acquisti a Livigno non si pagano le tasse; il centro offre moltissimi negozi di tutti i tipi, spesso colmi di prodotti di lusso, dagli abiti ai liquori, dalle pellicce ai gioielli, dai gadget elettronici agli smartphone di ultima generazione. Per divertirsi dopo una giornata sulla neve, non c’è nulla di meglio di una passeggiata per negozi.

Livigno è meta turistica durante tutto l’arco dell’anno. Quando non c’è la neve i dolci pendii circostanti sono costellati di sentieri dove effettuare piacevoli escursioni. Tantissimi appassionati di mountain bike e di fat bike giungono ogni anno qui, attirati dai molti sentieri percorribili in bicicletta.

Immagini: Depositphotos