Dove sciare ad aprile, a fine stagione

Anche ad Aprile è possibile sciare, ecco le località dove possiamo trovare la neve

La passione per lo sci non è solo invernale, perché in alta quota anche la primavera è la stagione giusta per poter praticare questo sport. Possiamo vedere insieme fino al mese di aprile dove possiamo recarci per la nostra passione.

Una delle località dove è possibile sciare sino a primavera inoltrata è in Valle d’Aosta a Cervinia, che con i suoi 2050 metri di quota è la località sciistica con gli impianti posti più in alto in tutta Italia. Per i più sportivi è possibile tramite gli impianti di risalita raggiungere il Piccolo Cervino a quota 3900 metri e riscendere fino a primavera inoltrata, potrebbe essere una meta perfetta per le vacanze pasquali.

Restando nella nostra amata Italia e spostandoci a Livigno, in Valtellina a quota 1800 metri è possibile, tramite gli impianti di risalita presenti nella città, trovarsi a salire anche a 2800 metri, e grazie alla corretta esposizione al sole le piste restano perfette per tutto il mese di aprile. La parte denominata del Carosello è la più ambita nella primavera essendo la più alta e quella più ombreggiata della valle, essendo zona franca è possibile anche fare acquisti a prezzi vantaggiosissimi.

Restando in Italia ma spostandoci in Alto Adige troviamo nella zona di Solda ben quaranta chilometri di piste aperte anche in primavera. Le quote variano da millenovecento a tremila metri sopra il livello del mare. Nel paese di Maso Corto dove non possono viaggiare le auto si trova una funivia per salire in alta quota fino a tremila metri e decidere quale pista percorrere.

Nella vicina Francia sono molte le possibilità di sciare anche a primavera inoltrata. Un esempio e’ Tignes dove esistono impianti di risalita che portano in alta montagna. Inoltre è anche suggestiva la zona a Val Claret, li è possibile prendere la funicolare che porta sino ad un ghiacciaio davvero stupendo. A Chamonix invece la primavera è stagione ideale per il fuori pista sulla Vallèe Blanche che è tra le più suggestive e per veri sportivi ed intraprendenti.

Anche nella vicina Austria è possibile trovare dei particolari percorsi, ad esempio ad Hintertux è possibile recarsi presso un ghiacciaio che è aperto tutto l’anno, qui anche in primavera si può sciare e praticare ogni tipo di sport invernale. A Stubai, nel Tirolo, e precisamente nel punto più alto di questo, si possono trovare delle stupende piste da sci, la quota varia dai 2300 ed i 3170 metri di altezza, quindi è possibile davvero in ogni località continuare in primavera a praticare sport invernali!