Sci in Europa: le 5 migliori mete dove sciare

Una breve classifica delle migliori stazioni sciistiche in Italia e all'estero

5. Courmayeur. Situato in Val D’Aosta, ai piedi del Monte Bianco, è una delle maggiori località sciistiche delle Alpi. Simbolo di Courmayeur è il famoso Dente del Gigante, la vetta del Bianco più visibile, la cui ascesa è richiestissima dagli alpinisti. Eccezionali, per lo sci fuori pista, la discesa sul ghiacciaio del Toula e quella della Vallée Blanche, mentre, per lo sci nordico, degna di nota è la pista della Val Ferret.

4. St. Moritz. Comune svizzero del Canton Grigioni, S. Mortitz si affaccia sul lago omonimo, sul quale, in febbraio, durante la ghiacciata, si svolgono corse di cavalli. .Molto nota tra le località sciistiche, già sede dei Campionati Mondiali di sci alpino nel 1934, nel 1974 e nel 2003, ospiterà nuovamente l’importante evento nel 2017. Nelle vicinanze, per gli amanti dello slittino, l’ avvincente pista di Cresta Run.

3. Ruka. Situata in Lapponia, Ruka è una delle località sciistiche più grandi ed all’avanguardia di tutta la Finlandia. Sede di numerose gare internazionali di sci, attualmente la stazione conta un totale di ventinove piste e venti modernissimi impianti di risalita. E’, inoltre, attrezzata con il famoso Rukanturi, ovvero un trampolino lungo per i salti con gli sci, con un punto K a 120 metri.

2. Kitzbuhel. Nel Tirolo Austriaco, Kitzbuhel è una rinomata stazione sciistica, specializzata in sci alpino. Con 170 km di piste, 54 funivie e impianti di risalita, Kitzbuhel offre discese di diverse difficoltà, capaci di soddisfare tutti i gusti. Inoltre, le piste da fondo si prestano a romantiche passeggiate tra i boschi innevati e a dolci soste nei rifugi presenti.

1. Davos. Situata nel Canton Grigioni, rappresenta un vero paradiso per gli amanti dello sci che hanno a propria disposizione 58 impianti di risalita, 300 Km di piste da sci, di cui 75 km per lo sci nordico. Inoltre, vi sono tre piste per lo slittino, due piste di pattinaggio e la pista naturale più grande d’Europa per il curling. Boutique, caffè, ristoranti, discoteche ed un casinò completano il quadro.

Immagini: Depositphotos