Le migliori sagre e feste in Piemonte tra dicembre e gennaio

Ecco le sagre in Piemonte assolutamente da non perdere nelle vacanze natalizie e non solo

Tra le sagre in Piemonte nel mese di dicembre, la prima che incontriamo è la Fiera Fredda della Lumaca a Borgo San Dalmazzo, dal 4 all’8 dicembre. Come suggerisce il nome della fiera, la protagonista sarà la lumaca tipica delle Alpi Marittime, la Helix Pomatia Alpina. La sagra ospiterà mostre, concerti, convegni e organizza visite ai monumenti cittadini; inoltre coinvolgerà parecchi ristoranti locali, i quali proporranno menù particolari con pietanze a base di lumache.

Per il ponte dell’Immacolata, non rimarrete delusi: in particolare, l’8 dicembre saranno presenti svariate sagre in Piemonte nelle località e nei borghi del Piemonte. A Novara, ad esempio, sarà presente la mostra artigianale Coccole di Natale, con stand di oggettistica natalizia, dolci golosi ed artigianato. Nella provincia di Torino, invece, sarà possibile gironzolare tra i banchetti della fiera Mercanti per un Giorno, mercatino di artigianato e antiquariato, ma anche di giocattoli e collezionismo, situato all’interno del Lingotto di Torino. In contemporanea, a pochi chilometri di distanza, la biblioteca di Alpignano rimarrà aperta come da tradizione, per incontrare i bambini ed offrire loro libri e regali a tema natalizio.

In ogni caso, le sagre in Piemonte non mancheranno in ogni Provincia oltre ai consueti mercatini di Natale. Che si tratti di sagre di prodotti culinari, come ad esempio Sapori a Prato organizzato a Pravo Sesia (NO), o di mostre di oggettistica e presepi, ad esempio Presepi dal Mondo a Farigliano, in provincia di Cuneo, non mancherà l’occasione di allietare i pomeriggi di grandi e piccini. Un evento degno di nota è il Villaggio di Natale, organizzato dal 2 dicembre al 6 gennaio a Leini (TO): allestito con tipici chalet in legno, vi permetterà di trovare e comprare tanti piccoli pensierini per i vostri regali di Natale.

L’inizio dell’anno nuovo sarà fin da subito ricco di manifestazioni e sagre in Piemonte. Tra di queste ricordiamo le feste patronali di San Massimo a Valenza (AL), di San Sebastiano a Chiomonte (TO) e di San Gaudenzio a Baceno (VB). In provincia di Cuneo l’inizio dell’anno nuovo sarà variopinto, grazie alle manifestazioni Colori del legno – Colori del Sogno e Famiglie d’Africa, la prima ad Alba e la seconda a Bra. Insomma, non mancheranno le occasioni di fare una passeggiata tra banchetti vari, dove potrete trovare gustosi cibi tipici e locali e oggettistica da regalo particolare. Ci sarà di tutto e di più per rendere caldo, colorato e divertente l’inverno che sta per arrivare!

Immagini: Depositphotos