Rodi, la più bella isola del Dodecaneso

Panorami mozzafiato, mare cristallino e le origini della cultura occidentale, in una parola Rodi

Tra le isole dell’arcipelago del Dodecaneso, Rodi è quella più grande. Situata nella zona orientale della Grecia è una delle sue isole più belle. Luoghi ricchi di storia, paesaggi incantevoli e spiagge meravigliose fanno di quest’isola una delle mete preferite dai turisti di tutto il mondo. Rodi dista poco meno di 20 chilometri dalle coste della Turchia. Fin dall’antichità è conosciuta per la statua del dio Helios, chiamata il Colosso di Rodi: una delle sette meraviglie del mondo. Oggi la città medievale, circondata da mura, è patrimonio dell’umanità.

Il nostro tour alla scoperta di Rodi inizia proprio dalla città di Rodi. Situata nella zona settentrionale dell’isola, si divide nella città vecchia e in quella nuova. La città nuova si presenta con molti edifici moderni, strade ampie, piazze e monumenti. Nella zona periferica ci sono poi diversi quartieri molto pittoreschi caratterizzati da un miscuglio di stili e influenze che vanno dal neoclassico, al bizantino, fino al turco delle moschee. Assolutamente da non perdere un giro all’interno della città medievale, lasciandosi trasportare dall’atmosfera dei vicoli e delle stradine che si intrecciano in un intricato disegno. Una visita la merita il museo archeologico di Rodi dove è conservata la famosa Venere di Rodi.

Sempre a Rodi città è consigliata una visita ai giardini pubblici e al porto di Mandraki. Qui, al mattino, si può consumare una piacevole colazione o anche un semplicissimo caffè alla greca ammirando tutta la zona turistica. Internamente si sviluppa invece il mercato di Mandraki dove si trova merce a prezzi molto convenienti. Il famoso Colosso di Rodi, statua bronzea di 31 metri era situata vicino al porto. Nel 653 d.C. venne venduta dall’arabo Moavias ad un mercante che la fece a pezzi per trasportarla in Oriente in groppa a dei cammelli.

Tra le tantissime spiagge meravigliose di Rodi, una citazione speciale la merita Lindos. Lindos è un piccolo villaggio a 50 chilometri dalla città di Rodi, lungo la costa orientale. Il villaggio di case bianche, tipicamente greche, è sormontato da una rocca dove si trovano i resti dell’Acropoli e del Tempio dorico di Athena che risalgono presumibilmente al 300 a.C. Per arrivarci si devono salire 300 gradini. La spiaggia che protegge il villaggio di Lindos è una delle più belle di tutta la Grecia. La sabbia fine e bianca e l’acqua cristallina del mare sono straordinarie. Tutta la spiaggia è attrezzata con lettini, sdraio e ombrelloni e, naturalmente, non mancano le taverne.