PROMO

Parigi-Londra in treno: da capitale a capitale in un solo viaggio

Due capitali europee da vedere per il ponte del 25 aprile o per un weekend di primavera

Lo spunto è per il weekend del 25 aprile, ma questo itinerario è ottimo per qualsiasi altro fine settiman o vacanza che state organizzando. Partire da Milano (o Torino, Novara e Vercelli), sfrecciare a bordo del TGV, il treno ad alta velocità francese, verso Parigi, dove sostare e ripartire il giorno seguente per Londra, per una veloce escursione con arrivo puntuale per l’ora del tè prima del rientro in serata nella Ville Lumière.

L’accoppiata Parigi e Londra in treno è una combinazione magica realizzabile in dieci ore nel corso di due tratte, un itinerario originale pianificabile sul sito Voyages-sncf.com. Una soluzione insolita da vivere, per esempio, in occasione del ponte del 25 aprile, collegando le due destinazioni insieme all’ineguagliabile bellezza del viaggio in treno che, rispetto agli altri mezzi di trasporto, offre una serie di vantaggi che riguardano la sfera del comfort più totale e del relax, su treni che sfrecciano fino a 320 km all’ora: dalla possibilità di viaggiare da centro a centro città alla massima libertà nella gestione del bagaglio.

Parigi prima e Londra poi: l’itinerario perfetto per turisti prevede come suggerimento la partenza al mattino dalla stazione di Milano Garibaldi o da una delle altre stazioni SNCF, con arrivo nel pomeriggio nella mitica Gare de Lyon, ritagliandosi del tempo per ammirare la capitale francese nel meraviglioso incanto della sua veste primaverile.

Girare senza una meta precisa, amarla in ogni suo angolo oppure approfittare del fitto calendario di eventi in programma a fine aprile. L’ampio panorama artistico culturale prevede la mostra degli impressionisti Monet, Renoir, Pissaro, Boudin, Gaugin al Musée Jacquemart-André, mentre le teorie evoluzionistiche di Darwin intratterranno il pubblico alla Città della Scienza e dell’Industria del Parc de la Villette. Ci sarà senza dubbio soddisfazione anche per gli appassionati di Picasso al Museo omonimo nel quartiere Marais, dove protagoniste questa volta saranno le sculture del Maestro spagnolo.

Una notte a Parigi prima della ripartenza questa volta dalla Gare du Nord, direzione Londra, anche solo per una rapida escursione con andata e ritorno in giornata con l’Eurostar, il treno specializzato nel collegamento tra Francia e Inghilterra lungo l’affascinante passaggio nel Tunnel della Manica. Arrivo dopo 2 ore e 16 minuti nel centro della capitale britannica, alla suggestiva stazione di St. Pancras resa celebre anche dai film di Harry Potter, compresa in due maestosi edifici risalenti all’età vittoriana.

Per una toccata e fuga a Londra la stazione di St. Pancras è la location ideale. Qui è celebre, soprattutto fra gli appassionati di Masterchef, il Gilbert Scott, il cocktail restaurant bar aperto dallo chef stellato Marcus Wareing all’interno del rinascimentale St. Pancras Hotel, con i classici della cucina britannica. Ma in zona tutti parlano anche del Booking Office Restaurant, il restaurant pub con musica dal vivo allestito all’interno della stazione, dove in passato c’era l’ufficio biglietteria: il tempo sembra essersi fermato e gli arredi e le strutture in legno sono stati trasformati nel bancone del bar.

Proprio a fine mese, poi, Londra sarà in festa per il St. George’s day, il santo patrono d’Inghilterra, le cui celebrazioni ricorrono il 23 aprile. Il cuore dei festeggiamenti sarà come sempre concentrato nella centralissima Trafalgar Square con un programma ricco di iniziative gratuite, tra stand gastronomici dove domineranno le proposte della cucina inglese. A ravvivare l’atmosfera ci saranno musica dal vivo, spettacoli e performance teatrali di strada.

Parigi-Londra in dieci ore di treno ad alta velocità è un itinerario insolito ma che inizia a prendere piede fra gli amanti delle due più belle capitali europee. Chi non aveva ancora considerato questa magica associazione può prenotare la trasferta online.