Il parco eolico più grande del mondo

Il parco eolico sfrutta a pieno l'energia eolica, rinnovabile e all'avanguardia

Il parco eolico, produttore di energia eolica, è una fonte rinnovabile che sfrutta nel modo migliore l’energia del vento. Solitamente, questa è prelevata tramite aerogeneratori, che producono energia elettrica; ma è possibile anche sfruttare l’energia del vento tramite mulini a vento che producono energia meccanica, oppure pompe a vento che servono per il pompaggio dell’acqua. In qualsiasi forma la si produca, l’energia derivata dal vento è assolutamente ecosostenibile e pulita: non produce gas serra durante il funzionamento e non risulta eccessivamente dannosa per l’ambiente.

Ultimamente questa forma di energia è particolarmente sfruttata. Attualmente, però, è in fase di progettazione quello che nel 2020 potrà diventare il parco eolico più grande al mondo. Il progetto nasce da una società danese, “Dong Energy“. La società energetica venne fondata inizialmente per gestire le risorse petrolifere e gassose del territorio; successivamente si espande anche nel mercato dell’energia elettrica e delle energie rinnovabili. Nel 2015 vende il progetto del più grande parco eolico all’Inghilterra, uno dei primi stati al mondo a sostenere e finanziare l’energia eolica.

Il Regno Unito è uno Stato molto ventilato: le condizioni ambientali e climatiche sono perfette per la realizzazione di un parco eolico. Le caratteristiche di questo parco sono strabilianti: è stato calcolato che, grazie ad esso, il governo britannico sarà in grado di soddisfare un terzo del fabbisogno elettrico del Regno Unito e quindi ad alimentare quasi un milione di abitazioni. Ed è una cifra enorme, se si considera che già adesso è l’Inghilterra il Paese a produrre il maggior quantitativo di energia eolica offshore d’Europa, rappresentando quasi il 46% del totale.

L’Hornsea Project One, questo il nome dato inizialmente al progetto, vedrà pieno compimento nel 2020. Le 174 turbine previste, ciascuna ad asse orizzontale e aventi un’altezza di 190 metri, saranno posizionate a circa 75 miglia dalla costa dello Yorkshire. Il parco eolico sorgerà dunque in acqua, e coprirà una superficie totale di circa 410 chilometri quadrati. Questo diventerà di conseguenza il parco eolico offshore più grande del mondo. La capacità arriverà a superare per la prima volta il Gigawatt, arrivando a toccare gli 1,2 GW.

L’occasione è ottima per ridurre le emissioni di gas serra e produrre energia ecosostenibile, in accordo con gli impegni assunti durante l’ultima conferenza sul cambiamento climatico svoltasi a Parigi. Inoltre, il parco eolico garantirà lavoro a 2000 persone in fase di costruzione, ed a circa 300 durante il funzionamento.