Novalja, o Novaglia: capitale della movida e delle spiagge in Croazia

Novalja o Novaglia, cittadina centrale della turistica isola di Pag

Novalja è il cuore pulsante dell’isola di Pag, una delle mete croate di mare più conosciute e frequentate dai giovani di tutto il mondo grazie alle celebri discoteche e alle bellissime spiagge dell’Isola di Pag. Questa cittadina marittima concentra tutte le sue attività proprio sul turismo e sul divertimento: moltissimi i ristoranti adatti a ogni tipo di tasca, ottimi sono i servizi. Supermercati, pub, locali e discoteche la fanno largamente da padrone. Fra queste ultime. spiccano le discoteche a Zrce.

Per quanto riguarda le origini della cittadina, essa risale sicuramente agli anni dell’Impero Romano. Qui infatti si possono ammirare moltissimi scavi archeologici tra i quali spiccano, però, tre basiliche costruite fra il IV e V secolo dopo Cristo, e il pavimento a mosaico della Chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario, costruita nel centro cittadino in stile gotico. I resti storici sono stati raccolti per la maggior parte in una collezione archeologica a Stomorica o, per quanto riguarda gli oggetti più preziosi presso il Museo Archeologico di Zadar. E’ possibile ammirare sull’isola, un acquedotto del primo secolo dopo Cristo, interamente costruito nella pietra viva, lungo più di 1 km largo 70 cm e alto fino a 40 m con 9 aperture. Per poterlo visitare all’interno occorre recarsi al Museo Civico, presso il quale si trova l’entrata.

Sul lungo mare e sulla riva si respira la vivacità di questo luogo. A Novalja e nelle sue vicinanze ci sono le più belle spiagge dell’isola di Pag. La spiaggia di Zrće è lunga circa 500 metri ed è  molto larga, coperta da piccoli sassolini. Pochi chilometri a Est di Novalja c’è la spiaggia Caska, lunga quasi cento metri, ed è fatta di sabbia e ghiaia. La spiaggia Planjka (Trinćel) è stata nominata come la più bella spiaggia del mare Adriatico. La spiaggia di Lokunje si trova nella zona verde di Novalja,

Le case e gli alberghi della cittadina sono costruiti sui pendii di una collinetta che scende dolcemente verso il mare. La posizione è strategica, in pochi minuti sono raggiungibili i principali locali e le spiagge del luogo. Le strade sono quindi sempre molto trafficate, giovani che si stanno recando nelle discoteche, turisti che tornano dalla spiaggia, non c’è quindi un attimo di riposo per le vie di Novalja. Tra i ristoranti più frequentati dai visitatori vanno segnalati quelli che offrono cucina mediterranea in un ambiente intimo e con ottimo rapporto qualità-prezzo e i ristoranti di pesce, situati nei pressi della piazza centrale.