L’incanto del Natale a Stoccolma

Le 5 attrazioni che rendono magiche le vacanze di Natale a Stoccolma

La città vecchia, Gamla Stan, sorge sull’isola di Stadsholmen, una delle 15 che compongono Stoccolma. Passeggiare tra le sue viuzze medievali, magari imbiancate di neve, cullati dal profumo del pan speziato, dello zenzero e del vin brulé è un’esperienza che rende il Natale davvero magico. Qui sorgono i più antichi mercatini natalizi della città e il maestoso Palazzo Reale.

Il Palazzo Reale di Stoccolma, nella città vecchia, è la più grande dimora al mondo di un Capo di Stato. La sua maestosità lascia incantati: gli appartamenti reali, gli appartamenti degli Ordini della Cavalleria, l’Armeria, il Tesoro, la camera di Stato, il museo delle antichità fanno restare grandi e piccini a bocca aperta. Da non perdere la cerimonia del cambio della guardia il mercoledì, sabato e domenica.

Sull’isola di Djurgarden sorge lo Skansen, il museo all’aria aperta più grande e antico del mondo. Fondato nel 1891, ospita una ricostruzione perfetta della Stoccolma cinquecentesca, con le abitazioni e le fattorie del tempo e figuranti in abiti d’epoca che mostrano i mestieri di un tempo. Qui ha sede un suggestivo mercatino natalizio e si celebrano il Capodanno e la Festa di Santa Lucia.

Se Stoccolma a Natale è magica, vista dall’acqua sembra davvero incantata: per vederla così, non bisogna perdere l’opportunità di visitare le isole Fjäderholmarna. Durante la breve crociera, nel periodo di Natale è possibile gustare il julbord, il tradizionale pranzo natalizio svedese con le specialità locali. Dalle isole, la vista della città imbiancata e illuminata toglie il fiato.

Il Globen, anche detto Ericsson Globe, nel quartiere di Johanneshov, è la più grande struttura emisferica del mondo ed ospita eventi musicali e sportivi. Grazie a un suggestivo ascensore sferico di vetro, lo Skyview, che scorre lungo le sue pareti si può arrivare fino in cima, a 130 metri di altezza. Da lì la vista sulla città illuminata dalle luci natalizie è mozzafiato.

 

Immagini: Depositphotos