Montreux, in Svizzera, cosa vedere in un weekend

Tutte le informazioni necessarie se pensate di trascorrere un weekend a Montreux

Montreux è una cittadina Svizzera che sorge sulle rive del Lago di Ginevra, ed è una rinomata località che ospita festival di rilievo e personaggi famosi di moda e spettacolo. La città ospita il Jazz Festival, il Montreux Sundance, il Festival della Rosa d’oro, il concorso nazionale di canto corale; nel 2011 fu organizzato il Freddy Mercury Tribute nel ventesimo anniversario della scomparsa del cantante. Meta ideale per trascorrere uno splendido weekend.

La passeggiata lungo il lago permette una vista meravigliosa sul paesaggio circostante ricco di natura. Si possono noleggiare anche delle piccole barche per escursioni nel lago. L’emblema della città di Montreux è Place du Marchè, la piazza principale, molto ampia, sede del mercato coperto, dove potete acquistare un’infinità di prodotti locali, come il formaggio e il cioccolato, rinomati in tutto il mondo. Senz’altro da visitare sono anche i Mountain Studios, ancora oggi utilizzati da molti artisti di fama internazionale. Furono acquistati dai Queen nel 1978 e appartengono oggi al produttore del gruppo, David Richards. Nella città di Montreux Freddie Mercury è praticamente un’icona, tanto che gli è stata eretta una statua nella Piazza del Mercato.

Nei pressi della riva del Lago di Ginevra, sorgono numerosi piccoli ristoranti, davvero caratteristici dove potete degustare alcune specialità tipiche come i filetti di pesce persico impanati e fritti, o il malakoff, una pasta fritta ripiena di formaggio o ancora la Torta alle Raisinée, detta anche vino cotto. Tutto questo per dare un’impronta enogastronomica al vostro weekend a Montreux. La vita notturna è abbastanza movimentata, ci sono almeno quattro discoteche, alcune che propongono feste a tema, con Dj set di prima linea come David Guetta e Robin Schulz. Montreux è un posto ideale per passare un weekend in compagnia di amici, in totale relax in riva al lago o festeggiare di notte.

La cittadina è servita da una rete di bus che durante l’estate offrono il servizio notturno, e da una stazione ferroviaria che permette di raggiungere la città di Losanna ogni mezz’ora. Vi sconsigliamo di utilizzare il taxi, a meno che facciate tragitti molto brevi, in quanto i prezzi sono molto elevati. E’ sempre piacevole invece passeggiare per le vie del centro di Montreux tra i molti piccoli negozi e bar dove assaggiare un bicchiere di Rivella, soft drink locale.