Le montagne del Tirolo, là sui monti dell’Austria

Alcune fra le più belle località turistiche dell'Austria da Soelden a Obergurgl, passando per le terme del Tirolo

Lì dove il bianco è più candido e la neve più soffice. La valle Ötztal, in Tirolo, si estende per 67 km in direzione sud e propone un ottimo campionario di panorami e visioni che le montagne dell’Austria possono offrire: le Ötztaler Alpen contano oltre 250 cime sopra i 3.000 metri, di cui 6 sopra i 3.400.

Altezze da record, almeno per le Alpi Orientali, e la magnificenza del più grande ghiacciaio. Eppure la valle non è solo meta di scalatori e avventurieri: si contano oltre 1.300 km di sentieri.

Si tratta di percorsi adatti ad ogni tipologia di escursionista, dal principiante all’esperto, tra prati, pascoli, boschi, ruscelli e romantiche valli laterali. Ma anche di simpatiche sorprese: qui nel 1991 fu scoperta la Mummia del Similaun, in buono stato di conservazione, risalente al 3.300 a.C. Il monumento all’Uomo di Otzi è situato nei pressi del Rifugio Similaun.

austria-laengenfeld_th_500
A metà della valle si trova Längenfeld, preferito da chi ama praticare escursionismo, corsa o Nordic Walking. 150 km di sentieri, 70 km di piste ciclabili e 120 km di percorsi. E tanto relax: le prime (e per il momento uniche) terme del Tirolo si trovano proprio qui. Le Aqua Dome Tirol Therme Längenfeld offrono le migliori condizioni per il relax e il benessere sia in estate che in inverno.

austria-soelden_th_500
Più a Sud si incontra Sölden, il cuore della valle, il paradiso degli sportivi: bici, mountain bike, parapendio, escursionismo e trekking. Con i suoi 467 kmq di estensione è il comune più esteso della nazione.  Il suo comprensorio escursionistico spazia dai 1.300 ai 3.700 m, con 300 km di sentieri ben tenuti e segnalati, baite accoglienti dove fare una sosta e 21 laghi di montagna.

austria-obergurgl_th_500

Obergurgl è il comune più alto dell’Austria: si trova a 1.800 m. Dove altrove terminano gli ski-lift, comincia l’area sciistica di Obergurgl-Hochgurgl. Nell’area sciistica non si deve lasciar sfuggire una vista dal Wurmkogel, con ben 3.082 metri è il punto panoramico più alto dell’area sciistica.