Marinaleda, in Andalusia, è la meta più low cost per le vacanze

In questa cittadina che conta meno di 3.000 abitanti il clima è mite tutto l’anno, le case costano solo 15 euro al mese e tutti hanno un lavoro.

In questa cittadina che conta meno di 3.000 abitanti il clima è mite tutto l’anno, le case costano solo 15 euro al mese e tutti hanno un lavoro. È il luogo ideale dove trasferirsi a vivere, insomma. Questo paradiso si trova in Andalusia, nel Sud della Spagna, e si tratta di Marinaleda, a poco più di un’ora da Malaga e da Siviglia.

L’intero sistema economico e sociale di questa cittadina si basa sull’uguaglianza tra la gente e sulla condivisione delle risorse. Tutti gli abitanti lavorano sei ore al giorno sei giorni su sette, percependo uno stipendio giornaliero di 47 euro. La maggior parte di loro vive di agricoltura, altri si occupano di mansioni pubbliche presso gli uffici amministrativi locali e nelle scuole oppure ancora gestiscono i negozi locali.

marinaleda-fb

Il merito è del Sindaco Juan Manuel Sánchez Gordillo che, dal 1979, favorendo l’occupazione di terreni abbandonati, ha permesso a tutta la comunità di lavorare, produrre ed esportare prodotti agricoli (olio, peperoni ecc) grazie alla costituzione della Cooperativa Humar – Marinaleda SCA, creata dagli stessi lavoratori.

A Marinaleda non manca nulla e gli abitanti non sentono la necessità di andarsene altrove, nemmeno per cercare divertimento. Nella cittadina c’è un centro sportivo, un campo da calcio e una piscina, una zona ricreativa per i pensionati e un centro culturale.

marinaleda-w

L’ottima qualità di vita, i prezzi delle case così bassi e il tasso di disoccupazione minimo hanno permesso a Marinaleda di acquistare una notevole popolarità, non solo in Spagna, ma in tutto il mondo, tanto da essere stata soprannominata ‘la città dell’Utopia’.

strada_di_marinaleda_andalusia_w

Chi volesse trasferirsi qui deve mettersi in lista d’attesa, una lista parecchio lunga peraltro. I requisiti richiesti sono: una buona attitudine al lavoro, una predisposizione all’attivismo e all’impegno sociale e disponibilità economiche da investire nella cooperativa comunale. Per chi cercasse informazioni, esiste persino la fan page di Facebook Trasferirsi a Marinaleda.