Maratona di Praga 2016: parteciperanno oltre 10 mila podisti

Maratona di Praga 2016: il percorso e le info utili per i podisti

La maratona di Praga 2016 prenderà il via l’8 maggio. Tra le corse che si disputano in tutto il mondo, quella che si svolge nella capitale della Repubblica Ceca è inserita tra le migliori dieci. Di recente, inoltre, ha ricevuto anche la IAAF Gold Label Road Races, prestigioso riconoscimento che viene assegnato soltanto alle maratone che hanno un ottimo percorso e, contemporaneamente, un’importante organizzazione da parte degli enti preposti alla realizzazione dell’intero evento. In fase di presentazione, sottolineiamo come la maratona sia ‘nata’ piuttosto recentemente: la prima edizione risale infatti al 1995.

Abbiamo già anticipato che la corsa podistica di Praga quest’anno si disputerà tra non molto tempo. Più precisamente la data, già confermata, è fissata per il giorno 8 maggio, di domenica. Per questa giornata sono attesi 10000 partecipanti, provenienti da oltre 100 Paesi diversi, a testimonianza di come la maratona ceca sia uno degli appuntamenti preferiti dai podisti di tutto il mondo. Non a caso, ripetiamo, la corsa viene inserita tra le più belle del pianeta.

Andiamo ora alla scoperta del percorso della maratona di Praga. La partenza è fissata per le ore 9 dalla Piazza dell’Orologio, situata, come sapranno bene i podisti che hanno già partecipato alla manifestazione, all’interno della città vecchia. Da qui gli atleti si sposteranno lungo i quartieri medievali della città, attraversando numerose attrattive per il pubblico e i turisti, come ad esempio l’antico Ponte Carlo, il Palazzo Rudolfinium, il Teatro Nazionale, il Castello di Praga e quello di Vysehrad, nonché l’edificio che in passato ebbe come inquilino il Re di Boemia. L’arrivo è previsto in Piazza dell’Orologio, ovvero da dove la gara avrà inizio.

Chiudiamo infine con alcune note a margine utili per i podisti che vorranno partecipare alla maratona di Praga edizione 2016. Il tempo limite per completare il percorso della gara è di 7 ore. L’iscrizione e il ritiro della pettorina avviene presso l’Incheba Expo Prague. Il costo finale dovrebbe aggirarsi intorno ai 60 euro. Segnaliamo che l’area Expo sarà aperta da giovedì 5 a sabato 7 (incluso), dalle ore 10 alle ore 20 (il giovedì l’apertura è prevista per mezzogiorno). Alla consegna del numero del pettorale sarà consegnato anche un chip per il cronometraggio. Segnaliamo che quest’ultimo avviene attraverso il sistema Chip Timing Data Service. Il chip ricevuto prima della partenza dovrà essere poi riconsegnato all’organizzazione al termine della maratona. Infine, è prevista un servizio di deposito borse dalle ore 8 alle ore 16.