Maratona di Amburgo 2016: tutte le cose da sapere

La maratona di Amburgo è una delle più belle e caratteristiche competizioni che si svolgono nel nord Europa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Appuntamento previsto per domenica 17 aprile. È questa la data in cui si correrà la maratona di Amburgo 2016. Una corsa suggestiva e molto apprezzata da tutti gli appassionati del settore. Atleti professionisti e semplici amanti della corsa si danno appuntamento ogni anno nella seconda città della Germania dopo Berlino. Amburgo si sta infatti trasformando in una vera e propria città di interesse turistico. Situata sul fiume Elba, Amburgo dista meno di 100 chilometri dal Mare del Nord. Il suo porto è uno dei più grandi e importanti del mondo. Oggi ad Amburgo vivono circa un milione e settecentomila persone.

La partenza della maratona di Amburgo è prevista per le ore 9.00 presso l’ingresso est della Reeperbahn. Un percorso divertente e variegato, particolarmente veloce e privo di asperità significative, si snoderà per la parte nord della città per poi tornare nuovamente a sud e riportare i concorrenti nella zona centrale. L’arrivo è previsto a Rotherbaum, praticamente a pochi metri di distanza da dove è avvenuta la partenza. L’organizzazione ha previsto diversi punti di ristoro lungo tutto il percorso dove gli atleti potranno trovare acqua, bevande energetiche e frutta. Saranno presenti anche diversi punti di controllo medico in caso di emergenze. Il cronometraggio avverrà con il chip che verrà consegnato ai runners, che dovranno legare ad una scarpa. Lungo il percorso ci saranno infatti degli orologi che rileveranno il passaggio dei singoli atleti. Il tempo massimo entro cui concludere la gara è di 6 ore e mezza, al termine del quale il percorso verrà chiuso.

Il ritiro del pettorale e del pacco gara e la possibilità di avere tutte le informazioni necessarie per prendere parte alla maratona di Amburgo avverranno all’expo della maratona. Gli stand espositivi del villaggio della maratona saranno allestiti al Messegelände der Hamburg Messe – und Congress GmbH (Messeplatz, 1 – Halle A4). La struttura è adiacente alla zona di partenza. L’apertura dell’area Expo avverrà venerdì 15 aprile con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00 e sabato 16 aprile dalle 9.00 alle 19.00. Saranno presenti numerosi stand degli sponsor tecnici e stand di promozione turistica dell’area di Amburgo. A tutti i partecipanti della maratona che porteranno a termine la prova verrà consegnata una medaglia a ricordo della giornata e un certificato ufficiale di partecipazione. A conclusione della maratona i partecipanti avranno accesso ad un’area ristoro in cui potranno trovare cibi e bevande che li aiuteranno nel recupero delle energie spese durante il percorso.