Manchester, le attrazioni da visitare

Le migliori attrazioni e gli angoli più suggestivi da visitare a Manchester

Manchester è una città di circa 500000 abitanti situata nel Nord della Gran Bretagna; questa città offre ai visitatori moltissime attrazioni, musei, luoghi dove ascoltare musica dal vivo, e locali di ogni genere. La città offre una vita notturna molto vivace, ci sono una grande varietà di pub e teatri. Per i turisti arrivare in città è molto semplice in quanto l’aeroporto si trova a un quarto d’ora di treno dalla stazione principale.

Il monumento più importante di Manchester è il palazzo comunale, Manchester City Hall, caratterizzato da una torre simile al Big Ben. Il municipio è una struttura di stile neogotico che internamente ospita sale di rappresentanza e uffici; inoltre al suo interno sono custodite le principali opere di carattere storico artistico della citta, statue dei più illustri personaggi nati a Manchester e dipinti che rappresentano la fondazione della città.

Chi visita Manchester non può non fermarsi ad ammirarne la cattedrale, una struttura gotica risalente al medioevo. All’interno della cattedrale si possono osservare esempi di arte antica, come ad esempio i soffitti in ebano intagliato, e moderna come le vetrate in cui sono rappresentati gli eventi che portarono alla distruzione della chiesa e di gran parte della città durante i bombardamenti nella seconda guerra mondiale.

Uno dei musei più interessanti di Manchester è il Museo della Scienza e dell’Industria, che ospita un’ampia collezione riguardante la scienza e la tecnologia europea. L’edificio in cui si trova il museo è un edificio dell’ottocento che un tempo fungeva da stazione. La mostra del museo è divisa in aree tematiche nelle quali si possono ammirare vari oggetti che testimoniano l’evoluzione della tecnologia.

Manchester offre molte scelte agli amanti dello shopping, in città vi sono centri commerciali e quartieri con una grande varietà di negozi e mercatini. Il Trafford Center è un centro commerciale dove vi sono 230 negozi; al suo interno si trovano 60 tra pub e ristoranti e inoltre vi è un cinema con 20 sale. All’Arndale Center, situato in Market Street, vi sono negozi delle principali marche di abbigliamento e inoltre molti ristoranti e trattorie. Nei dintorni del centro commerciale vi è una zona ricca di vecchi pub e cinema.

Gli amanti dello sport devono assolutamente visitare l’Old Trafford, lo stadio che ospita le partite casalinghe del Manchester United, una delle squadre più titolate d’Inghilterra. Questa struttura si trova in periferia ma è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.