Lugano: un weekend nella Svizzera italiana

Lugano è una città svizzera del Canton Ticino, ed è il centro della Svizzera italiana

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Lugano è un ottima meta per passare un week end all’insegna del relax: si trova nel Canton Ticino, ed oltre che essere la sua città centrale, è anche il fulcro della Svizzera ItalianaÈ una delle località turistiche svizzere più frequentate, grazie soprattutto alla sua bellezza naturale: tra le attrazioni principali troviamo infatti il Lago di Lugano, il Parco Civico e Monte San Salvatore. Di seguito vi forniremo una guida dei 5 migliori luoghi da visitare in un week end in questa splendida cittadina.

5. Chiesa di Santa Maria degli Angeli
La chiesa si trova nel centro della città, ed è un edificio in stile tardo romantico. Fu costruita su iniziativa degli abitanti del borgo, e fu consacrata nel 1515. È situata proprio in riva al lago, e contiene uno splendido affresco di Bernardino Luini; secondo le testimonianze di alcuni turisti sembra che non sia facile trovarla aperta, ma merita sicuramente un tentativo.

4. Piazza della Riforma
Piazza della Riforma è la piazza principale di Lugano nonché fulcro della città diurna. È ricca di numerosi bistrot e ristoranti che attirano i turisti per un pasto, o semplicemente per un caffè o un aperitivo: gran parte di questi locali dispongono di terrazze esterne riscaldate, dunque vi si può sostare anche d’inverno. È sicuramente un luogo ricco di fascino, in quanto immerso tra i palazzi storici e a pochi passi dal lago.

3. Parco Ciani
A pochi passi dal centro si estende Parco Ciani, il parco civico di Lugano, ottimo per una passeggiata tranquilla. I vialetti sono ricchi di aiuole, statue e fontane, e tra la fitta vegetazione di alberi rari ed esotici si celano diverse piazzette. È perfetto per ogni stagione, ma in estate c’è anche la spiaggia sul lago dove prendere il sole o farsi un bagno.

2. Monte San Salvatore
Saliamo al secondo gradino del podio, dove troviamo Monte San Salvatore; si erge per un’altezza di 912 metri sul lago di Lugano, ed è sicuramente una visita che non dovete perdervi. Si può raggiungere a piedi o con la funicolare, al costo di 30 franchi per andata e ritorno per gli adulti. Una volta in cima, la vista a 360 gradi vi lascerà senza fiato!

1. Lago di Lugano
Infine, in prima posizione troviamo l’attrazione principale della cittadina: il lago di Lugano. È un lago di origine glaciale, e nonostante l’inquinamento contiene una ricca fauna marina, tra cui ci sono anche diverse specie protette. Vi consigliamo di trovare almeno un paio d’ore nel vostro fine settimana per godervi una tranquilla e suggestiva passeggiata lungo il lago.