Londra: 3 cose da fare gratis

Guida a 3 cose da fare senza spendere un soldo nella capitale dell'Inghilterra

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Londra, maggiore città europea sia per popolazione che per estensione, è la capitale dell’Inghilterra. Questa grande metropoli conta ogni anno più di 15 milioni di turisti attratti dal suo fascino indiscusso; pur non essendo tra le mete più economiche, molti tra i suoi maggiori luoghi d’interesse possono essere visitati senza spendere una sterlina. Di seguito, una guida alle maggiori 3 attività gratuite di Londra.

3. Passeggiata a Greenwich
Greenwich è un quartiere al confine tra le zone 2 e 3, quindi per raggiungerla basterà il titolo di viaggio acquistato per le zone 1 e 2 – il più diffuso tra i turisti. È nota soprattutto per la sua storia marittima, infatti nel suo parco, uno dei più belli della città, si trova il National Maritime Museum. Altra attrattiva gratuita è la Queen’s House, costruita tra il 1614 e il 1617 per la moglie di Giacomo I d’Inghilterra. Dopo una passeggiata nel parco, vale la pena passare per il Greenwich Market, un mercatino piuttosto piccolo ma dov’è possibile trovare interessanti golosità o oggetti d’artigianato.

2. Tour della National Gallery
La National Gallery si trova in centro a Trafalgar Square, ed è uno dei musei più grandi e noti della città; al suo interno vi è una collezione di oltre 2.300 dipinti di varie epoche appartenenti ad artisti dell’Europa occidentale. Tra i più noti, Botticelli, Leonardo da Vinci, Caravaggio, Raffaello, Turner, Van Gogh e Monet; per muoversi meglio all’interno di questo grande museo, ogni giorno sono previste visite guidate gratuite della durata di un’ora. Inoltre, gli amanti dei musei potranno visitare gratuitamente anche il British Museum, il Natural History Museum e il Victoria&Albert Museum, oltre a molti altri.

1. Passeggiare lungo il Thames Path
Il Thames Path è un sentiero di 180 miglia lungo il fiume Tamigi
(Thames), e passa anche per il centro turistico di Londra. Ci sono dei battelli che portano all’esplorazione di questo percorso, ma è un’attività che può essere svolta gratuitamente a piedi. Durante la passeggiata si potranno ammirare alcune delle maggiori attrazioni di Londra: il Tower e il London Bridge, la Tower of London, il Shakespeare’s Globe, il London Eye, il Big Ben e Westminster Abbey.

Oltre a queste attività gratuite, tuttavia, ce ne sono innumerevoli altre: Camden Town, diversi parchi immersi nella natura dove si possono accarezzare gli scoiattoli, e in è possibile assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace. Per ulteriori suggerimenti, si può chiedere consiglio ai Londinesi, sempre cordiali e disponibili.