Limnos, visitare questa isola della Grecia

Cosa sapere per trascorrere un magnifico soggiorno nell'isola greca di Limnos

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La piccola isola greca di Limnos, nel Mar Egeo, è caratterizzata da un territorio collinoso e qualche fertile valle. Il centro principale è Myrina situata sul lato ovest dell’isola e dove si trova il porto. Limnos fu abitata fin da tempi antichi, si ritiene infatti che i primi insediamenti risalgano al VI secolo. Fu una terra conquistata da Macedoni, Romani e Bizantini. Vediamo nel dettaglio cosa fare e cosa visitare se trascorrete una vacanza qui.

Innanzitutto è una terra ricca di storia e i vari scavi archeologici lo dimostrano. A Polichni si possono ammirare i resti di antiche cinta murarie. A Kaminia fu trovata una stele di pietra che fu poi trasportata al Museo Archeologico di Atene. Questa isola viene citata dalla mitologia nelle avventure degli Argonauti come prima tappa dei cercatori del famoso vello d’oro. Per raggiungere questa splendida perla greca è necessario scendere all’aeroporto di Salonicco e prendere un traghetto che dal porto, dopo un tragitto di ben 8 ore, vi porterà sull’isola. Nel secondo centro dell’isola, Moudros, si può fare una visita al cimitero del Commonwealth.

Limnos offe una bella varietà di spiagge dove trascorrere qualche ora sotto il sole o facendo il bagno. Tra le migliori citiamo quella di Agios Giannis, quella di Avlonas, quella di Evgatis, quella di Falacro e quella di Fanaraki, ma ce ne sono molte altre, anche piccole e nascoste, raggiungibili solo a piedi. Alcune sabbiose, altre rocciose, alcune attrezzate e alcune selvagge, insomma un po’ per tutti i gusti. Gli amanti delle escursioni naturalistiche possono fare splendide passeggiate visitando i due laghi salati all’interno dell’isola dove si possono ammirare i fenicotteri rosa che vengono qui a cibarsi e riposarsi.

Presso alcuni Dive Centre si possono noleggiare le attrezzature per immersioni o snorkeling in questi splendidi fondali. Si possono anche fare tour enogastronomici dell’isola durante i quali ci si può fermare nelle piccole taverne ad assaggiare i vini e le specialità locali. Tra le altre cose da visitare vi suggeriamo una tappa all’antico anfiteatro greco a pochi chilometri dal centro. In città si possono trovare anche piccoli negozi dove acquistare prodotti tipici e souvenir. E’ possibile anche fare giri in barca attorno all’isola per apprezzarla da un altro punto di vista.

Immagini: Depositphotos