Limerick: guida alla visita della città

Tutte le informazioni utili per trascorrere un weekend a Limerick, nella Rebubblica d'Irlanda

Limerick è una città della repubblica irlandese, situata nella parte Sud Ovest dell’isola, sulla foce del fiume Shannon che la attraversa. La città vanta tra l’altro la tradizione sportiva del gioco del rugby e dell’hurling, entrambi molto diffusi in tutto il Paese. I primi insediamenti risalgono ai vichinghi, poi soppiantati dai romani. La città è ricca di edifici storici, sia civili che religiosi da visitare. Vediamone alcuni insieme.

La chiesa più importante è la Cattedrale di San Giovanni, di culto cattolico ed è costruita in stile neogotico. Da non perdere una visita al King John’s Castle, un bellissimo castello costruito sulle rive del fiume Shannon, su un antico sito vichingo. Si tratta di una delle maggiori attrazioni turistiche di Limerick. Da vedere anche l’Hunt Museum, che ospita oltre duemila opere e reperti archeologici. Tra le opere viene gelosamente conservato uno schizzo eseguito dal famoso pittore spagnolo Pablo Picasso. Limerick è un centro culturale e possiede diversi college e un’università. La città si può raggiungere in treno da Cork e Dublino, mentre l’aeroporto intercontinentale di Shannon è situato a soli venti chilometri dal centro cittadino.

Nella contea di Limerick si può visitare il Lough Gur, un lago di grande importanza archeologica per il ritrovamento di resti preistorici di insediamenti umani. Durante un soggiorno in questa cittadina irlandese, è d’obbligo una visita al The Milk Market, un colorato e profumato mercato, dove vengono vendute frutta e verdura freschissime, oltre a prodotti locali e oggetti di artigianato contadino. Per un pomeriggio rilassante suggeriamo una passeggiata all’interno del People’s Park, un piccolo ma molto curato parco verde che è considerato un vero gioiello.

Per gli amanti della natura consigliamo un’escursione a Curraghchase Forest Park, i cui giardini sono stupendi; al suo interno ci sono due aree attrezzate di parco giochi per i più piccoli. Chi ama l’avventura può scegliere invece di fare un escursione in canoa o in kayak, arrivando fino all’Oceano Atlantico dove si possono svolgere diverse attività, come ad esempio il kitesurf, surf, windsurf e altri sport acquatici. Le attrezzature sportive si possono anche noleggiare in loco presso i centri appositi.