Lefkada: alla scoperta delle bellezze delle isole greche

Il sole, la spiaggia, il mare cristallino fanno di Lefkada una meta ideale per l'estate

L’isola di Lefkada è una delle più ampie e delle più frequentate tra tutte le isole greche; a rendere semplice il viaggio fino a qui è un lungo ponte, che collega l’abitato di Lefkada alla costa, in modo da attirare ancora più turisti: non è necessario prenotare un traghetto, l’isola si raggiunge in macchina. Le bellezze di Lefkada sono molte, alcune delle quali sono celebrate da millenni; questo lembo di terra è infatti teatro di alcune storie mitologiche. Sembra che Afrodite sia sorta proprio dalla acque del mare Ionio nei pressi delle spiagge bianche di Lefkada che La bella poetessa Saffo abbia trovato la morte gettandosi da una delle sue ripide scogliere.

Ogni anno giungono qui tantissimi turisti da tutto il mondo, soprattutto per godere dello splendido mare: Lefkada è situata tra Cefalonia e Corfù ed è la quarta isola dello Ionio per dimensioni. Le spiagge imperdibili sono numerosissime, tra cui brilla Porto Katsiki, che nel 2011 è stata eletta la più bella baia dell’intera Grecia. Il nome dell’isola, Lefkada, in greco antico significa bianco, e deriva proprio dal colore della sabbia che si trova in questa zona. Il paesaggio di questa grande isola è molto variegato, in quanto tra le ampie baie candide si elevano altissime scogliere a picco sul mare, molto suggestive. Per gli amanti della gastronomia questa isola ha tantissimi prodotti da proporre, tra cui il particolare miele, ottenuto dalle api che banchettano i tanti arbusti di timo che costellano la macchia mediterranea; il suo profumo inebriante caratterizza anche il torrone, tipico di queste zone.

L’ampio territorio è occupato da cipressi e da arbusti fioriti, ma qua e là si trovano anche appezzamenti di terre coltivate; con le viti che crescono a Lefkada si preparano vini molto rinomati, dal sapore deciso e fruttato. Sicuramente l’attrazione dell’isola sono le spiagge; Lefkada fa parte di un piccolo arcipelago posto a ovest della Grecia ed è ricca di tante baie di dimensioni varie. Un turista in visita qui non può esimersi dal visitare almeno le più famose. Oltre a Porto Katsiki è molto bella anche Nidri, caratterizzata da piccoli ciottoli bianchi e da un mare di un azzurro incredibile; Mikrons Gialos è una spiaggia posta su un’insenatura naturale, alle cui spalle si trovano alte colline, che impediscono il vento di raggiungere la costa, rendendo il mare sempre calmo. Pefkoulia è una spiaggia con sabbia fine, sempre con il candido colore di Lefkada.

Immagini: Depositphotos