Le isole della Grecia: le top 5 delle vacanze invernali

La Grecia, amata d'estate, diventa un paradiso incontaminato da non perdere durante l'inverno

5. Mikonos è una delle isole della Grecia più conosciute. In estate è visitata da migliaia di turisti che soggiornano qui per le sue spiagge e la vita mondana. Ma d’inverno, sebbene il clima non peggiori, la vita cambia completamente: grazie alle temperature miti, si può fare il bagno anche fino a gennaio e in collina le escursioni sono una tappa obbligatoria, perché sono il modo migliore per ammirare l’isola dall’alto.

4. Kos è l’isola dalle acque chiare e delle spiagge incantevoli. Se durante il periodo estivo i turisti non mancano, in inverno sono numerose le mete da visitare: l’isola è famosa per il Museo Archeologico, dove si può trovare la più antica statua di Ippocrate. Vengono organizzate delle gite in città e l’intera isola è caratterizzata da numerose colline dove si possono fare lunghe passeggiate.

3. Syros fa parte delle isole delle Cicladi. E’ una delle poche isole che d’inverno mantiene la stessa popolarità del periodo estivo, nonostante le temperature non consentano di stare in spiaggia o tuffarsi in mare. Le piazze, il palazzo del comune e il teatro sono alcuni dei posti da non perdere. Il centro intellettuale è il luogo dove si trovano artisti di ogni tipo, dove conoscere la vita dell’isola.

2. Creta fa parte delle isole più grandi. Anche se conta 600.000 abitanti, la tranquillità non manca. Nella stagione invernale le temperature miti permettono di passeggiare in spiaggia, fare trekking nei siti archeologici che si estendono a vista d’occhio e si ha la possibilità di visitare il Palazzo di Cnosso senza dover condividere quelle mura ricche di storia con altri turisti.

1. Idra è una delle isole più vicina ad Atene. Anche se è molto frequentata, la vita è tranquillissima per l’assenza di auto: qualsiasi mezzo a motore non è permesso. Anche qui le attività invernali non mancano: Idra offre una splendida galleria d’arte, chiese sempre aperte da visitare e una decina di monasteri, tra cui il monastero Agia Efpraxia e quello del profeta Elias.

Immagini: Depositphotos