Le migliori compagnie di traghetti per la Corsica

Conoscere le compagnie di traghetti per la Corsica permette di trovare le migliori offerte

I traghetti per la Corsica che partono dall’Italia appartengono a poche compagnie compagnie: Moby, SNC, grimaldi Lines e Corsica Ferries. Per trovare la migliore offerta è però importante stabilire da quale porto si intende partire e in che periodo dell’anno.

Chiaramente il costo dei viaggi varia moltissima a seconda della data di partenza: i prezzi maggiori si trovano in genere durante i mesi di Luglio e Agosto, quando il grosso dei turisti si avvicina alla grande isola del Mediterraneo per le vacanze estive.

Per risparmiare qualche euro può essere conveniente partire nel corso della settimana, evitando i giorni del fine settimana, che sono sempre i più richiesti. Come avviene per i viaggi in aereo, spesso anche la prenotazione anticipata permette di godere di qualche piccolo sconto.

Il costo maggiore lo si paga per l’autoveicolo, per il quale il prezzo del trasporto può superare i 100 euro per ogni singolo viaggio; i passeggeri pagano molto meno e possono godere di tariffe agevolate: i bambini piccoli viaggiano gratis, fino a 12 anni possono avere uno sconto del 50%.

Si possono trovare anche offerte cumulative, che presentano particolari sconti per una famiglia di 4 persone che viaggia con l’automobile. Questo tipo di proposte sono nate soprattutto per stimolare i turisti a raggiungere l’isola, in modo da renderla ancora più interessante.

Ogni anno sono tantissime le persone che utilizzano i traghetti per la Corsica; i porti italiani di partenza più utilizzati sono Genova, Livorno e Savona, volendo si può decidere di partire anche da Nizza e Tolone, anche se queste città francesi possono risultare molto distanti per un turista italiano.

La durata del viaggio varia, dalle 4-5 ore, fino alle 11-12 ore, dipende dall’orario di partenza e dal porto prescelto. Per rendere il viaggio in traghetto meno impattante sulla vacanza è possibile partire di notte; in questi casi conviene prenotare una cabina, soprattutto se la durata prevista del viaggio è superiore alle 8 ore. Il prezzo però sale notevolmente.

Raggiungere la Corsica in traghetto comunque non è un viaggio molto costoso o proibitivo, visto che l’isola si trova abbastanza vicina alle coste italiane; ogni giorno partono varie corse, dirette verso diversi porti corsi; la cittadina corsa più vicina all’Italia è Bastia, che risulta anche la meta più gettonata.