Le 5 meraviglie della città di Bratislava

Cinque tra le tantissime mete da visitare a Bratislava in Slovacchia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Tra le 5 cose imperdibili a Bratislava c’è la città vecchia che coincide con il distretto di Bratislava I. La parte occidentale è collinare e si può visitare il “Parco Montagnoso”, il memoriale Chatam Sòfer e il castello della medesima città. La parte orientale comprende: il Municipio, La stazione ferroviaria, la piazza principale, la Porta di San Michele, il palazzo del Primate e altre chiese e palazzi.

01_Bratislava_1217

La chiesa di S. Elisabetta, luogo di culto del cattolicesimo, presenta una particolare colorazione blu. Essa è sita nella città vecchia di Bratislava ed è dedicata a Elisabetta d’Ungheria. Dallo stile Art Nuveau (1907) la chiesa ha un campanile di 36 m sormontato da una particolare cupola. La facciata riporta dettagli (negli ornamenti e nei mosaici esterni) che richiamano all’arte bizantina e romanica.

02_Bratislava_1217

Tra le 5 cose imperdibili a Bratislava c’è il castello di Devìn, sito nella medesima regione ed eretto nell’ VIII secolo. Situato in un posto strategico, in passato era utilizzato come fortezza, per il controllo dei traffici commerciali e come stazione militare. Questo edificio ha assunto un ruolo fondamentale in modo particolare nelle guerre tra la Moravia e i Franchi. Distrutto da Napoleone Bonaparte nel 1809.

03_Bratislava_1217

Le statue di bronzo sono una delle attrattive da non perdere a Bratislava. Tra di essi come non citare il Guardone che salta fuori dal terreno per spiare i passanti; il Soldato Napoleonico poggiato a una panchina della piazza principale; il Bell’Ignazio, una statua di bronzo con bastone e frac che saluta i passanti togliendosi il cappello di cilindro in maniera molto particolare, comica e quasi commovente.

04_Bratislava_1217

La piazza principale è una tra le 5 cose imperdibili a Bratislava. Chiamata anche Hlavné nàmastie, è il centro antico della città. Completamente ristrutturata, e sede di ambasciate, è proprio qui che vengono svolti i principali concerti, mostre d’arte e manifestazioni pubbliche. Da visitare durante il periodo natalizio perché è la sede dei tradizionali mercatini natalizi e della “Partyslava” (notte di san Silvestro).

05_Bratislava_1217Immagini: Depositphotos