Le 5 attrazioni da vedere in un weekend a Lubiana

Un elenco di luoghi imperdibili da visitare per godersi un weekend a Lubiana, capitale della Repubblica Slovena

Il castello più antico di Lubiana si trova sulla collina Grajska Planota, risalente ai tempi del Medioevo, stando alle prime notizie certe. Al suo interno si svolgono vari eventi, ad esempio mostre, concerti e spettacoli, ed è raggiungibile con la funicolare o, per i più sportivi, a piedi. E’ interessante da visitare anche la Torre Panoramica: vista da quell’altezza, Lubiana sembrerà ancora più bella.

Il Mercato Centrale di Lubiana, oltre ad essere il principale punto vendita della città, è anche un popolare luogo di ritrovo. Qui vi si trova qualunque cosa: alimenti di ogni tipo, salumi e formaggi tipici, fiori e piante, pane fatto in casa e la torta locale “potica”. Girando tra le bancarelle alla ricerca di novità e assaggi è difficile stancarsi!

Il Ponte Triplo di Lubiana è uno dei simboli più caratteristici, e indica l’accesso alla Città Vecchia. Totalmente pedonalizzato, è una piacevole passeggiata su cui musicisti e artisti di strada vivacizzano l’atmosfera collegando la piazza principale di Lubiana al centro storico. Da ogni ponte laterale partono due scale che conducono a suggestive terrazze alberate sopra il fiume.

Il Parco Tivoli di Lubiana, situato ai piedi della collina Roznik, è il più grande della città ed è l’ideale per una passeggiata o per riposare al verde. Al suo interno vi sono sentieri geometrici, giardibi abbelliti da statue e fontane, rilassanti viali alberati e un piccolo giardino botanico. La caratteristica passeggiata Jakopič conduce alla Galleria Tivoli, sede del Museo di Storia Contemporanea della Slovenia.

La Cattedrale di San Nicola è uno degli esempi più belli di arte barocca a Lubiana; la pianta è a forma di croce latina ed è composta da un’unica navata, con piccole cappelle laterali e un transetto sopra al quale è stata costruita la cupola. L’interno è in marmo rosa e stucchi di colore bianco o dorati; oltre al portale principale ce ne sono due laterali in pregiato bronzo.

Immagini: Depositphotos