Le 10 spiagge più belle della Costa Ionica

Le mete di mare imperdibili tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia

Sul Mar Ionio si affacciano le regioni italiane di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e le principali insenature si trovano in corrispondenza di Taranto, Squillace e Catania. Tutti luoghi molto belli e molto diversi tra loro, con un unico denominatore comune: il mare limpido.

Le mete di mare con le spiagge più belle si trovano soprattutto nel Salento, in Puglia, ma ce ne sono alcune degne di nota anche in Sicilia, in Calabria e in Basilicata.

Ecco quali sono le 10 spiagge più belle della Costa Ionica:

Porto Cesareo, Lecce
E’ un’importante località turistica del Salento ed è sede dell’Area Marina Protetta e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.

Capo d’Otranto, Lecce
Detto anche Punta Palascìa, è il punto più orientale d’Italia. E’ meta di turisti e curiosi, anche grazie alla tradizione che, ogni anno, nella notte di San Silvestro richiama una moltitudine di persone in attesa dell’alba del Capodanno ai piedi del faro, trattandosi della prima alba del nuovo anno in Italia.

Castro, Lecce
Situato lungo la costa orientale della penisola salentina, il comune è formato dall’abitato principale di origine medievale, su un promontorio, e dalla parte bassa di Castro Marina. E’ un centro peschereccio e balneare molto frequentato.

Gallipoli, Lecce
Il suo litorale di circa 20 km comprende anche le località di Punta Pizzo, Baia Verde, Rivabella e Lido Conchiglie.

Santa Maria di Leuca, Lecce
Rinomata località turistica, è il centro abitato più a Sud dell’intera provincia. La sua punta Mèliso segna il punto di separazione fra la costa adriatica e la costa ionica.

Santa Cesarea Terme, Lecce
Si trova all’imbocco del Canale d’Otranto ed è uno dei centri a maggiore vocazione turistica del Salento. A Sud del centro abitato si trova Porto Miggiano, una caletta rocciosa incastonata in un’insenatura caratterizzata da alte falesie calcaree.

Crotone
Sul versante Est della Calabria, si affaccia sul mar Ionio. Il territorio meridionale è immerso interamente nell’area marina protetta di Capo Rizzuto, dove c’è il mare più bello.

Roseto Capo Spulico, Cosenza
E’ il principale centro turistico balneare dello Ionio Cosentino, con un suggestivo castello a picco sul mare. La spiaggia è quasi tutta libera ed è fatta di ciottoli e ghiaia.

Lido di Metaponto, Matera
 E’ una tra le più importanti località balneari della costa ionica lucana e della Basilicata. Nel suo territorio vi sono più di 20 tra campeggi e villaggi turistici, una decina di alberghi e soprattutto la lunga spiaggia è disseminata di lidi che attraggono turismo sia diurno sia serale con discoteche all’aperto.

Taormina e l’Isola Bella, Messina
La piccola Isola Bella è chiamata anche la perla del Mediterraneo. L’esigua distanza dalla costa di Taormina, a causa della marea, a volte si annulla, rendendola così una penisola. Taormina è considerata una delle città più belle di tutta la Sicilia per via della caratteristica del paesaggio e del mare con la sua attraente spiaggia.