La pista ciclabile blu in Polonia è spettacolare

La pista per i ciclisti che brilla di blu nella notte è più sicura oltre che molto suggestiva

Una pista ciclabile blu, che brilla nella notte sia per i ciclisti che per gli automobilisti e i pedoni, ai quali è riservata una corsia. Oltre che di spettacolare bellezza e molto suggestiva, è più sicura per tutti. La pista si trova in Polonia, nella città di Lidzbark Warminski, ed è rapidamente diventata famosa in tutto il mondo, diventando un’attrazione per i turisti.

Un progetto che ricorda quello olandese della pista ciclabile in onore di Van Gogh, che la notte si illumina di verde: gli ideatori della pista ciclabile blu hanno infatti ammesso di essere stati ispirati da quest’ultima per il loro progetto.

Quando fa buio la pista ciclabile si illumina di un colore blu elettrico come per magia, grazie a un materiale fosforescente, che durante il giorno assorbe la luce del sole per restituirla quando fa buio, dal tramonto e durante tutta la notte.

La pista blu non solo è più sicura in quanto ben visibile dai ciclisti, dai pedoni e dagli automobilisti, ma anche uno spettacolo per gli occhi e per chi la percorre, che ha così l’impressione di pedalare o camminare in un mondo incantato.
Perché la scelta del colore blu? Si tratta non di una necessità tecnica, ma di una scelta estetica: gli ideatori hanno pensato che il blu fosse il colore che meglio si adattava al paesaggio.

Guarda le altre piste ciclabili in Europa