La Flåm Railway, un viaggio nel treno panoramico della Norvegia

La Flåm Railway vi aspetta per un viaggio mozzafiato in treno tra i fiordi norvegesi

La Flåm Railway è la linea ferroviaria che costeggia i fiordi norvegesi, regalando uno dei più bei panorami in assoluto, tra cascate e montagne. Definito da Lonely Planet, nel 2014, come il più bel viaggio in treno al mondo, è la linea ferroviaria più ripida, con una pendenza del 5,5% per almeno l’80% del viaggio. Questo treno panoramico della Norvegia parte da Sognefjord a Flåm e arriva a Myrdal, in alta montagna. Myrdal è la stazione a monte che si affaccia direttamente sull’oceano a 867 metri d’altezza. Ad oggi rimane tra le principali attrazioni turistiche della zona.

Il treno tocca le seguenti fermate: Stazione Myrdal (corrispondente con la Ferrovia di Bergen), Stazione Vatnahalsen, Stazione Reinunga, Stazione Kjosfossen, Stazione Blomheller, Stazione Berekvam Håreina, Stazione Lunden e stazione di Flåm. Tanti sono i paesaggi suggestivi che si incontrano lungo il percorso della Flåm Railway, come la cascata Kjosfossen, dove vi è data la possibilità di fermarvi e scattare delle foto. Questo è sicuramente uno dei punti più suggestivi di tutto il viaggio in treno. Altro elemento da prendere in considerazione è la pista ciclabile Rallarvegen, il percorso più rinomato di tutta la Norvegia per la sua posizione panoramica.

La Flåm Railway funziona ogni giorno dell’anno, soprattutto durante la stagione estiva, assicurando varie partenze giornaliere. Il viaggio dura all’incirca quaranta minuti e percorre venti chilometri. E’ consentito l’accesso a massimo due portatori di handicap per ogni corsa. Il costo per ogni viaggio è di 340 NOK, pari all’incirca a trentaquattro euro. I bambini dai quattro ai quindici anni pagano la metà. Se siete in compagnia di un cane è possibile portarlo con voi sul treno, ma superati i quaranta centimetri di altezza bisognerà pagare ugualmente il biglietto per il viaggio, usufruendo della tariffa per bambini. Al di sotto di questa taglia i cani viaggiano gratis.

Anche la bicicletta ha un suo costo, pari a 100 NOK, circa dieci euro. Se avete bagagli, è possibile lasciarli nel deposito durante la stagione estiva, pagando un supplemento di 40 NOK, poco più di quattro euro. I titolari di Eurail Pass hanno invece diritto ad uno sconto pari al 30% sul biglietto ordinario. Quando siete nel villaggio di Flåm, ad Aurlandsfjord, ritagliatevi del tempo per visitare il luogo: ci sono tanti musei interessanti ed è possibile vivere a pieno la natura norvegese, organizzando un tour lungo i fiordi o vivendo l’emozione di un giro in kayak.

Immagini: Depositphotos