Vacanze a Itaca, l’isola del mito e delle spiagge tranquille

Itaca è una meta imperdibile per le vacanze estive, specie se si è alla ricerca di un'isola dove rilassarsi

Itaca è una delle più piccole delle isole Ionie  e si trova a Est di Cefalonia.

Ha una costa lunga 100 chilometri ed è la meta ideale delle vacanze estive. Ecco perché.

L’isola è la meta perfetta per chi ama fare escursioni, ma è anche un luogo ricco di cultura e storia, con spiagge mozzafiato e acque cristalline, perfette per le immersioni. Non è tra le isole greche più frequentate dai turisti ed è quindi ideale per chi vuole trascorrere una vacanza tranquilla e rilassante.

Itaca è famosa per avere dato i natali a Ulisse: vi sono due siti dedicati all’eroe assolutamente da non perdere: la Fontana di Aretusa, dove, secondo Omero, Ulisse incontrò il porcaro Eumeo al suo ritorno in patria, e la Grotta delle ninfe, in cui Ulisse avrebbe nascosto i suoi tesori.

itaca-statua-ulisse-vathy

Sempre a proposito di storia, a Vathy, capoluogo dell’isola, c’è anche il museo archeologico che si può visitare gratuitamente e che è aperto anche la domenica. Inoltre, è possibile visitare due monasteri, quello della Vergine Maria e quello di Panagia Katharon.

Itaca offre la possibilità di scegliere tra spiagge più o meno grandi. Vi sono quella di Aetos e di Sarakiniko, ideali per chi cerca pace e tranquillità, con le loro spiagge sabbiose e l’acqua cristallina sono un vero paradiso. Altre spiagge, come quella sul Golfo di Afale o di Frikes o di Kioni offrono lidi più vivaci e frequentati dai turisti. In ultimo c’è la magnifica spiaggia di Stavros, situata nella parte settentrionale dell’isola, che ospita le rovine dell’antica città di Itaca e del meraviglioso Palazzo di Ulisse.

itaca-spiaggia

L’isola offre tutti i servizi di cui i turisti possono avere bisogno, non mancano negozi, bar e locali. È possibile scegliere tra diversi ristoranti affacciati sul lungomare di Vathy e nel centro storico pedonale, caratterizzato da deliziose case in stile veneziano. D’estate la grande baia naturale riparata ospita decine di barche a vela e di yacht. C’è chi la considera la baia più ampia del mondo.

Itaca non è dotata di un aeroporto, è possibile quindi raggiungerla atterrando a Cefalonia dove arrivano diverse compagnie aeree low cost e da lì prendere uno dei traghetti diretti all’isola. Sull’isola è possibile scegliere tra una vasta gamma di strutture, hotel, residence e soprattutto studios, e noleggiare un’auto per visitare liberamente ogni angolo segreto di questo gioiello di isola.