In Svezia nel Värmland a bordo di una zattera

La destinazione ideale per una vacanza-avventura entusiasmante

La regione del Värmland è la zona più incontaminata nel sud della Svezia: il territorio si distingue per la grande presenza di monti, fiumi e laghi. Immersa nella natura più idilliaca e pacifica, si presenta come la destinazione ideale per una vacanza-avventura entusiasmante ma non pericolosa. E se è in zattera, anche meglio.

Il Klarälven è il fiume più lungo della Svezia: attraversa il Värmland da nord a sud e sfocia nel Vänern, il maggiore lago svedese. Esistono pacchetti per gruppi che desiderano provare l’emozione di sperimentare la zattera lungo il fiume, sotto la guida di istruttori esperti, con percorsi di 50 o 100 chilometri.

Durante la navigazione ci si può dedicare ad un bagno nelle acque tranquille del fiume, oppure alla pesca se dotati di licenza, o semplicemente godere del paesaggio e della vista di animali selvatici approfittando del silenzio del fiume, come alci e castori. Inoltre, si possono visitare luoghi di interesse come il parco alci Värmlands Älgar & Alpackor di Ekshärad. Infine, quando scende la sera, si può optare per un campeggio lungo un’insenatura o pernottare nella tenda a bordo della zattera dentro i sacchi a pelo. Meglio se in seguito ad una abbondante grigliata.

Per chi ama il rafting e le gite in canoa, l’area dello Svartälven, nel Värmland orientale, organizza percorsi che combinano fiumi, laghi e tragitti rapidi a terra, alla portata di bambini ed adatti a tutti. Prima di ripartire, potete approfittare di una sosta al piccolo villaggio rurale di Långserud, dove il resort ecologico Naturbyn affacciato sul lago Eldan offre alloggio in piccole capanne in legno, dove è possibile ascoltare i suoni della natura circostante ed osservare gli animali selvatici indisturbati nei boschi.

Sempre nel Värmland è anche possibile costruire personalmente la propria zattera con l’aiuto di un istruttore. La sua costruzione richiede 2-3 ore. In genere, la stagione delle gite in zattera si protrae dalla fine di maggio all’inizio di settembre.