In carrozza nel Parco del Ticino

Un'oasi verde al confine tra Piemonte e Lombardia

Un’oasi verde al confine tra Piemonte e Lombardia. È Cascina Montelame: 220 ettari di grande pregio naturalistico, con aree di conservazione agricola, boschi, rogge, brughiere, lanche, racchiusi in una penisola disegnata dalle anse del fiume Ticino. Acquisita nel 1992 dal Parco Naturale piemontese della Valle del Ticino, sorge all’interno del Casone Montelame, in località Pombia (Novara), un’area percorsa da numerosi sentieri che si snodano tra il verde nella parte pianeggiante fino a salire al Motto di Montelame, punto panoramico da dove si gode uno splendido panorama sulla campagna circostante e la vicina sponda lombarda.

In poche parole, un luogo ideale dove trascorrere un’intera giornata all’insegna del relax e della natura. Un idillio rotto ogni tanto solo dal passaggio di qualche aereoplano, scotto da pagare vista la vicinanza all’aeroporto internazionale di Malpensa. Qui oltre a visitare la Cascina Casone, il Mulino dell’Adorata, la Cascina Montelame, con stalle e galoppatoio coperto, e la Cascina Colombara, si può fare un giro in carrozza nel verde del Parco. E, dopo pranzo, navigare lungo il “fiume azzurro” da Varallo Pombia (località Trota Vagabonda) a Sesto Calende (Varese).

Il tratto di navigazione turistica sulla sponda piemontese del Ticino, inaugurato grazie alla collaborazione fra Regione Piemonte e Lombardia con la società Navigli Lombardi, rappresenta un’ulteriore tappa significativa nel raggiungimento dell’obiettivo di rendere turisticamente navigabile la linea Locarno-Milano, entro il 2012. Prima del 2009, anno in cui è debuttata la navigazione turisitca del Ticino, lungo l’antica via dei marmi, da Sesto Calende a Somma Lombardo, per una discesa sul fiume bisognava infatti noleggiare un’imbarcazione oppure rivolgersi alle associazioni che offrono gite in canoa o in gommone.

L’itinerario turistico nel cuore del Parco del Ticino funzionerà, per chi lo volesse, il 31 luglio, il 12, il 19 e il 25 settembre, con partenza in pullman alle 8.00 da Piazza Castello, a Milano (rientro previsto alle ore 18). Il costo è di 85 euro (40 per gli under 12 e 10 per gli under 3). Per chi volesse raggiungere Cascina Montelame con la propria automobile, se si ha il navigatore, il punto più vicino al Casone è via Baraggia, a Pombia. Solo così potrete evitare di perdervi.