I laghi di Plitvice sono tra i più belli del mondo

Un piccolo paradiso a due passi dall'Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ecco una delle coste più belle del Mediterraneo, quella della Croazia, vera e propria meta di tendenza negli ultimi anni. Luogo capace di accogliere i gusti e le richieste più differenti, qui  troverete ottima gastronomia, un patrimonio storico di prim’ordine e tradizioni antiche, ma anche flora e fauna da intenditori.

Ad accogliervi nella natura più pura sarà il Parco Naturale dei Laghi di Plitvice: un piccolo paradiso. Un luogo dove 16 laghi si intersecano con fiumi alimentati dal Bijela Rijeka e dal Crna Rijeka, fiume Bianco e fiume Nero. Sono visitabili solo grazie a una rete fitta di sentieri con ben 18 km di passerelle. Acque dalle sfumature d’incanto: dal verde all’azzurro, dal grigio al blu.

Budget Travel ha inserito i laghi di Plitvice nella top delle “10 cascate più belle del mondo”, e l’Unesco li annovera tra i primi del mondo nella lista dei Patrimoni Mondiali.

Splendidi sentieri montuosi sono pronti a farsi scoprire, come quello del Medvjeđak. Le leggende del luogo narrano le storie della Regina Nera dei boschi, delle ninfe dei laghi, di inverni crudi e rigidi e di bestie feroci che abitavano nei boschi. A causa di questi racconti, fino alla fine dell’Ottocento, tutta questa zona venne chiamata con questo nome diabolico ed esoterico.

Se amate l’aria aperta ecco che luoghi del genere non potranno non ispirarvi. Il Parco si divide in due zone: la parte superiore i cui laghi si trovano in una valle dolomitica circondati da foreste e collegati da spettacolari cascate, e la parte inferiore dove si possono vedere laghi più piccoli e vegetazione più bassa.

Oltre alle passerelle, potrete spostarvi con battelli, canoe, barche e un trenino elettrico, ma  è senza dubbio consigliabile fare il percorso trekking per godere appieno del panorama.

Ben otto i percorsi suggeriti, con stazioni di sosta, punti di ristoro e tavolini per mangiare. Parliamo del paradiso acquatico della Croazia, considerato meta ideale per i viaggi e le vacanze per tutta la famiglia.