Girare l’Irlanda in bicicletta: ecco i migliori percorsi ciclabili

Viaggio nel lussureggiante territorio irlandese attraverso splendidi paesaggi

L’Irlanda è una terra meravigliosa, antica, ricca di storia, di arte e di cultura, la meta ideale per un soggiorno in mezzo a una natura rigogliosa, per rilassarsi osservando il panorama. Quale mezzo migliore per vivere l’Irlanda a 360 gradi se non la bicicletta? Ebbene sì, esistono molti percorsi ciclabili in questa grande isola, che vi permetteranno di godere appieno le bellezze naturali che vi circondano. Vediamo quali sono gli itinerari e le piste ciclabili che possono fare al caso vostro.

Tra i meno conosciuti dai turisti, segnaliamo il percorso denominato Kingfisher Trail, che si snoda su sentieri di campagna. Qui il traffico è pressoché assente pertanto potrete godervi la vista su splendidi paesaggi come l’Upper e il Lower Lough Erne e il Lough Macnean. In questo percorso si potrà fare tappa alla Marble Arch Caves, residenza di Florence Court, oppure al Bellek Pottery. Questo itinerario nella campagna irlandese è lungo ben 480 km ed è l’ideale per ciclisti esperti.

Un percorso molto amato dagli irlandesi e dai turisti di tutto il mondo è il tragitto dalla città di Galway, considerata la capitale culturale dell’Irlanda alla cittadina di Spiddal. Questo percorso è lungo soli 40 chilometri ed è ideale anche per i meno esperti o per le famiglie. Da una parte si potranno ammirare le Cliffs of Moher, dall’altra parte della baia. Nelle belle giornate da lontano si potranno vedere le Isole Aran dove viene prodotto un celebre whiskey irlandese. Il villaggio di Spiddal è davvero carino, dove troverete un centro dedicato all’artigianato dove acquistare i vostri souvenir.

Nella contea di Galway è possibile intraprendere il Derroura Mountain Bike Trail, a Ovest di Oughterard, lungo 16 chilometri attraverso i paesaggi del Connemara.Il ritrovo per la partenza è nel parcheggio all’ingresso del bosco, accanto al Lough Bofin, avviandovi per Knocklettefore. Scendendo verso il lungomare il paesaggio vi toglierà il fiato.

Nella penisola di Beara, nella contea di Kerry-Cork, si può pedalare lungo i 195 chilometri ammirando lo spettacolare Heaky Pass, Bantry Bay e il fiume Kenmare. Arrivati in cima, a un altitudine di 300 metri sul mare potrete gustarvi un panorama indimenticabile. Lungo la via per arrivare alla cittadina di Kenmare, passerete vicino a piccoli villaggi, oppure potrete raggiungere Bere Island, caricando la vostra bici sul traghetto dal porto di Castlewnbere.

Guarda le altre piste ciclabili in Europa